STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE L.M.
(obiettivi)
Lo studente acquisirà approfondita e dettagliata conoscenza di questioni rilevanti della storia del cristianesimo in epoche diverse, attraverso l’analisi di fonti di diversa tipologia e il confronto con la letteratura secondaria. Acquisirà strumenti scientifici di ricerca e principi metodologici necessari per la lettura delle fonti. Lo studente acquisirà altresì capacità critica nella raccolta e nell’interpretazione dei dati, in modo da esprimere e comunicare in un linguaggio scientificamente corretto giudizi autonomi sulle questioni analizzate.
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Codice
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20702465 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE I L.M.
(obiettivi)
Lo studente acquisirà approfondita e dettagliata conoscenza di questioni rilevanti della storia del cristianesimo in epoche diverse, attraverso l’analisi di fonti di diversa tipologia e il confronto con la letteratura secondaria. Acquisirà strumenti scientifici di ricerca e principi metodologici necessari per la lettura delle fonti. Lo studente acquisirà altresì capacità critica nella raccolta e nell’interpretazione dei dati, in modo da esprimere e comunicare in un linguaggio scientificamente corretto giudizi autonomi sulle questioni analizzate.
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Codice
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20702465-1 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-STO/07
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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NOCE CARLA
(programma)
I modulo: Sacerdote e re: modelli sacerdotali dalle origini del movimento di Gesù all’epoca di Costantino
La cerniera tra II e III secolo rappresenta un momento cruciale nel quale si afferma dappertutto, nell’ecumene cristiana, dapprima la figura del vescovo unico alla guida di una comunità (monoepiscopato), quindi quella del vescovo sovrano, al quale sono attribuite, a livello di costruzione simbolica, prerogative proprie del mondo divino o della regalità (episcopato monarchico): egli si configura quale capo assoluto, nettamente superiore al resto del clero. In tale epoca avviene, d’altra parte, la generale adozione della terminologia sacerdotale per indicare i ministri del culto cristiano, un fenomeno sul quale la critica si è a lungo interrogata, proponendo diversi tipi di risposta ma concordando nel rilevare come una simile figura vada intesa alla luce delle categorie di potere e autorità del mondo politico romano e della loro sacralizzazione. Il corso intende indagare, a partire da fonti di varia natura- con ampio spazio a quelle iconografiche- le possibili matrici culturali dalle quali gli autori cristiani dei primi secoli traggono linfa per creare il proprio modello sacerdotale e percorrerne i principali sviluppi fino alla svolta costantiniana, rintracciando linee di continuità fino ad epoca medievale.
(testi)
BIBLIOGRAFIA Per i frequentanti: E.Cattaneo (ed.), I ministeri nella Chiesa antica. Testi patristici dei primi tre secoli, Milano, Paoline Editoriale Libri, 1997: parte storica di introduzione ai testi. Dossier di fonti fornito dalla docente Tesina scritta su un argomento a piacere
Per i non frequentanti: E.Cattaneo (ed.), I ministeri nella Chiesa antica. Testi patristici dei primi tre secoli, Milano, Paoline Editoriale Libri, 1997: parte storica di introduzione ai testi.
Un libro a scelta tra i seguenti:
G.Filoramo, (ed.), Teologie politiche. Modelli a confronto, Brescia, Morcelliana, 2005. M. Maritano-M. Sajovic (edd.), Sacerdozio pagano e sacerdozio cristiano : atti del Convegno della Facoltà di Lettere cristiane e classiche della Pontificia Università Salesiana, Roma, 19-20 marzo 2010, Roma, Las, 2011. Sabine G. MacCormack , Arte e cerimoniale nell'antichità Torino, Einaudi, 1995 Paul Zanker, La maschera di Socrate. La rappresentazione dell'intellettuale nell'arte antica, Torino, Einaudi, 1997. A.Brent, The Imperial Cult and the Development of Church Order. Concepts and Images of Authority in Paganism and Early Christianity before the Age of Cyprian, Leiden, Brill, 1999. A.Faivre, Ordonner la fraternité: pouvoir de innover et retour à l’ordre dans l’église ancienne, Paris, Éditions du Cerf, 1992. G.Schöllgen, Die Anfänge der Professionalisierung des Klerus und das Kirchliche Amt in der syrischen Didaskalie, Jahrbuch für Antike und Christentum 26, Münster, Aschendorff 1998. A.Vilela, La condition collegiale des prêtres au IIIe siècle, Paris, Beauchesne, 1971.
CONTATTO @MAIL DEL DOCENTE carla.noce@uniroma3.it
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE II L.M.
(obiettivi)
Lo studente acquisirà approfondita e dettagliata conoscenza di questioni rilevanti della storia del cristianesimo in epoche diverse, attraverso l’analisi di fonti di diversa tipologia e il confronto con la letteratura secondaria. Acquisirà strumenti scientifici di ricerca e principi metodologici necessari per la lettura delle fonti. Lo studente acquisirà altresì capacità critica nella raccolta e nell’interpretazione dei dati, in modo da esprimere e comunicare in un linguaggio scientificamente corretto giudizi autonomi sulle questioni analizzate.
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Codice
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20702465-2 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-STO/07
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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LUPI MARIA
(programma)
La comunicazione del sacro nella Chiesa di età moderna
Il corso intende prendere in considerazione il tema storico e storiografico della trasmissione delle dottrine e delle esperienze religiose nel periodo delle riforme protestante e cattolica e del disciplinamento confessionale (XVI-XVII secolo). Si analizzeranno le diverse fonti attraverso le quali avveniva la diffusione del messaggio religioso (testi biblici, catechismi, predicazione, letteratura devota, iconografia, musica) e le diverse espressioni della devozione e della spiritualità che ne testimoniano la recezione, con particolare attenzione al dibattito storiografico sugli argomenti trattati.
(testi)
1) Dossier di fonti fornito dalla docente attraverso la bacheca online.
2) PIETRO STELLA, Il libro religioso. Studi e ricerche, a cura di MARIA LUPI, Roma, Viella, 2008, fino a p. 197.
3) Un testo a scelta tra i seguenti: - MICHELA CATTO, Un panopticon catechistico. L’arciconfraternita della Dottrina Cristiana a Roma in età moderna, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2003. - La musica dei semplici, L’altra Controriforma, a cura di STEFANIA NANNI, Roma, Viella, 2012. - PAOLO PRODI, Arte e pietà nella Chiesa tridentina, Bologna, Il Mulino, 2014. - Gli Italiani e la Bibbia nella prima età moderna. Leggere, interpretare, riscrivere, a cura di ERMINIA ARDISSINO e ÉLISE BOILLET, Turnhout, Brepols, 2018 (collection Études renaissantes).
Ai frequentanti verranno fornite altre indicazioni nel corso delle lezioni.
Si consiglia a coloro che non hanno mai sostenuto un esame di storia del Cristianesimo in età moderna di fornirsi di un manuale, ad esempio: Storia del Cristianesimo. L’età moderna, a cura di GIOVANNI FILORAMO e DANIELE MENOZZI, Roma-Bari, Laterza, 1995.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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