Teacher
|
CORSINI CRISTIANO
(syllabus)
The course will focus on Educational Assessment and more specifically on the following key topics:
1) development lines, theoretical framework and methods of empirical and educational research in education;
2) design of empirical research in education: problem, hypothesis, experiment, observation, conclusion (hands-on practical assignments).
(reference books)
P. Lucisano, A. Salerni, "Metodologia della ricerca in educazione e formazione", Carocci, Roma, 2003. Totale pagine: 352. L. Greenstein, "La valutazione formativa", Utet, Milano, 2016. Totale pagine: 175.
Saggi, capitoli di libri, articoli: J. Dewey, 1939, Unity of science as social problem, trad. it. in P. Lucisano, L’unità della scienza come problema sociale, “Cadmo”, n. 22, pp. 30-35 G. Benvenuto, A. Giacomantonio, "Un po' di storia della valutazione scolastica", Parte 1. "La docimologia: dalla critica agli esami all’analisi dei principi della valutazione"; pp.1-39. Totale pagine: 39. Batini F., Bartolucci M., "Sviluppo emotivo e narrazione, dall’empowerment cognitivo alla maturazione dei processi di riconoscimento delle emozioni", in "Le emozioni nei contesti individuali e sociali", Morlacchi ed., 2019, Totale pagine: 11. C. Corsini, "Inclusione e culture valutative", in S. Polenghi, M. Fiorucci, L. Agostinetto, "Diritti, Cittadinanza, Inclusione", Lecce, Pensa, 2018 pp. 85-94 Totale pagine: 10 C. Corsini, "Sull’utilità e il danno di “misurazione e valutazione” in educazione", in C. Corsini, "Rileggere Visalberghi", Roma, Nuova Cultura, 2018, pp. 13-28. Totale pagine: 16. I.D.M. Scierri, "Stereotipi di genere nei sussidiari di lettura per la scuola primaria", in "AboutGender - International Journal of Gender Studies", Vol. 6 N° 12 anno 2017, pp. 15-44. Totale pagine: 30. C. Tomasetto, "Matematica per i maschi, italiano per le femmine: Stereotipi di genere e atteggiamenti verso le materie scolastiche tra genitori e figli", InMind Italia, VI, pp. 19-24. Totale pagine: 6
|