Docente
|
BORRUSO FRANCESCA
(programma)
Il corso si compone di un corso base e di una parte monografica. Il corso base si propone di prendere in esame l’evoluzione della storia delle idee sull’educazione, analizzando il pensiero di alcuni degli autori più importanti che nella storia del pensiero occidentale hanno affrontato il tema dell’educazione. Una parte del programma, inoltre, sarà dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia. Un’attenzione particolare sarà data al pensiero di Rousseau attraverso la lettura di alcune parti dell’Emilio, testo pubblicato nel 1762 e che ha rivoluzionato il pensiero sull’educazione. La parte monografica, invece, nella cornice degli studi storici sulla storia della famiglia e sulla storia dell’infanzia in Occidente, prenderà in esame l’evoluzione delle relazioni familiari e delle prassi educative reali praticate fra Sette e Novecento. Così, attraverso fonti atipiche – autobiografie, storie di vite, corrispondenze epistolari, fonti letterarie – cercheremo di analizzare il fenomeno della nascita del sentimento dell’infanzia dalla modernità in poi e la trasformazione della relazione genitori-figli nella famiglia borghese, che evolve verso assetti maggiormente paritari e intimistici
(testi)
1) Saverio Santamaita, Storia dell’educazione e delle pedagogie, Bruno Mondadori, Milano, 2013. 2) Jean-Jacques Rousseau, L’Emilio, qualunque edizione, libri 1,2 3) F. Borruso, Infanzie. Percorsi storico-educativi fra immaginario e realtà, Franco Angeli, Roma, 2019 4) J. Dewey, Scuola e società, cura e introduzione di F. Borruso, Edizioni Conoscenza, Roma 2018.
|