Derived from
|
20706094 ROMANCE PHILOLOGY AND LINGUISTICS 1 LM in Modern languages for International Communication LM-38 N0 MOCAN MIRA VERONICA
(syllabus)
Il corso presenterà, a partire dalla lettura analitica di alcuni brani rappresentativi dei principali generi della letteratura delle origini, l’emergere e il consolidarsi, nel Medioevo romanzo, dei valori insieme etici ed estetici della cortesia. Sarà messa altresì in luce la ripresa e la rielaborazione di motivi, topoi e ideali cortesi da parte dei poeti italiani delle Origini, dalla lirica siciliana fino ai capolavori di Dante, Petrarca e Boccaccio.
(reference books)
- Dante Alighieri, Vita nuova, a cura di S. Carrai, BUR, 2009 (o altre edizioni); - C. Di Girolamo, I trovatori, Torino, Bollati Boringhieri, 1989; – M. Mancini, La gaia scienza dei trovatori, Trento, Luni editrice, 2000 (o ristampe successive), capp. 2 e 4; – S. Asperti, Dante, i trovatori, la poesia, in Le culture di Dante, a c. di M. Picone et al., Firenze, Franco Cesati, 2004, pp. 61-92; - A. Fassò, Gioie cavalleresche. Barbarie e civiltà fra epica e lirica medievale, Roma, Carocci, 2005; - Giovanni Boccaccio – Francesco Petrarca, Griselda, a cura di L.C. Rossi, Palermo, Sellerio, 1990. Altri saggi saranno indicati durante le lezioni.
Data la complessità del corso è consigliata la frequenza. Eventuali studenti non frequentanti devono mettersi in contatto con la docente per concordare un programma alternativo.
|