Docente
|
DE ROBERTO ELISA
(programma)
Il corso si propone di fornire gli strumenti e le competenze necessarie per l’insegnamento dell’italiano ad apprendenti non madrelingua, con particolare attenzione al contesto scolastico. Il corso è articolato in due moduli. Nel primo modulo verranno introdotti i concetti di norma implicita ed esplicita e le nozioni di linguistica testuale, necessarie per impostare percorsi didattici che prendano avvio dal testo per giungere al potenziamento delle strutture grammaticali e lessicali e delle competenze comunicative; si discuteranno infine alcuni aspetti problematici dei libri di testo di italiano in uso nelle scuole secondarie. La seconda parte del modulo tratterà aspetti e nozioni utili all’insegnamento dell’italiano L2 (linguistica acquisizionale, profilo dell’apprendente, tipologie di esercizi, strutturazione di un’unità di apprendimento).
(testi)
Giovanardi, Claudio / De Roberto, Elisa (2018), L’italiano. Strutture, comunicazione, testi, Milano, Bruno Mondadori / Pearson. De Roberto, Elisa (a cura di) (2020), Fuori e dentro il libro di testo, Firenze, Cesati
|