Docente
|
COVATO CARMELA
(programma)
Il programma di "Storia dell'infanzia e della pedagogia" affronterà principalmente il tema della storia dell'infanzia nel passato, prendendo in esame le teorie pedagogiche (con particolare attenzione al pensiero rivoluzionario di J.J. Rousseau) ma anche le storie di bambine e bambini reali e dei modelli educativi a loro destinati. Particolare attenzione sarà dedicata alla storia dell'educazione sentimentale, un tema nuovo e solo di recente affiorato nella ricerca storico-pedagogica. Il programma prevede, dunque, una parte dedicata alla storia delle teorie pedagogiche e una seconda parte, che si avvarrà di proiezioni filmiche ed incontri con esperti, legata all'approfondimento di temi specifici (la storia dell'educazione delle bambine e dell'educazione sentimentale).Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni nei contesti educativi per l'infanzia.
(testi)
1) S. Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Bruno Mondadori, Milano 2013; L'esame verterà sui capitoli 5,6,7,8. 2)J.-J. Rousseau, L'Emilio o dell'educazione (versione integrale) Mondadori, Milano 2014 (Capitoli 1, 2 e 5); 3)C. Covato, Idoli di bontà, Milano, Unicopli 2014; 4) L. Alcott, Piccole donne (una edizione a scelta) o, in alternativa: E. Gianini Belotti, Dalla parte delle bambine, Milano, Feltrinelli
Avviso relativo all'attuale fase di emergenza per gli studenti non iscritti alla piattaforma Tutti testi sopraindicati sono acquistabili in versione ebook, tranne "Idoli di bontà" (Unicopli) di Carmela Covato, che si può sostituire con Eva Cantarella, L'ambiguo malanno, Rorino, Feltrinelli reperibile in ebook
|