ARCHEOLOGIA ROMANA E DELLE PROVINCE ROMANE
(obiettivi)
conoscenza approfondita delle strategie e delle dinamiche di sviluppo urbano,dei rapporti di interazione fra componenti culturali diverse; capacità di analisi delle fonti; capacità di interpretare dati, capacità di comunicare le conoscenze acquisite a specialisti e non
|
Codice
|
20710373 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: ARCHEOLOGIA ROMANA E DELLE PROVINCE ROMANE |
Codice
|
20710373-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/07
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MUSSO LUISA
(programma)
Archeologia e Storia dell'Arte romana e delle Province Romane.
Formazione di base, metodologica e storica, nello studio dell’Archeologia classica. Conoscenza essenziale delle lingue della cultura antica (greco e latino). Acquisizione di approfondite conoscenze e di comprensione critica nel campo dell’Archeologia e delle fonti pertinenti. Acquisizioni delle metodologie di ricerca funzionali allo studio interdisciplinare della materia. Invito alla conoscenza delle lingue: inglese, francese, tedesco al fine di avere la capacità di studio del materiale didattico in lingua straniera. Apprendimento adeguato alla prosecuzione degli studi nel campo dell’Archeologia e della Filologia classica.
(testi)
M. PAPINI, Arte Romana, Mondadori Università 2016, VIII-568 pp., ill. 2. G. SAURON, Storia dell'arte romana. Vol. II: La Repubblica. Dalle conquiste alle guerre civili, Jaca Book 2013, 310 pp., ill. 3. T. HÖLSCHER, Il linguaggio dell'arte romana. Un sistema semantico, Einaudi 2002, XVIII-108 pp. 4. P. MORACHIELLO, V. FONTANA, L'architettura del mondo romano, Laterza 2009, XII-446 pp.
A integrazione, per i non frequentanti A. CLARIDGE, Rome. An Oxford Archaeological Guide, Oxford University Press 2010 (in alternativa F. Coarelli, Roma = Guide Archeologiche Laterza, ultima edizione).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: ARCHEOLOGIA ROMANA E DELLE PROVINCE ROMANE 2
(obiettivi)
Formazione di base, metodologica e storica, nello studio dell’Archeologia classica. Conoscenza essenziale delle lingue della cultura antica (greco e latino). Acquisizione di approfondite conoscenze e di comprensione critica nel campo dell’Archeologia e delle fonti pertinenti. Acquisizioni delle metodologie di ricerca funzionali allo studio interdisciplinare della materia. Invito alla conoscenza delle lingue: inglese, francese, tedesco al fine di avere la capacità di studio del materiale didattico in lingua straniera. Apprendimento adeguato alla prosecuzione degli studi nel campo dell’Archeologia e della Filologia classica.
|
Codice
|
20710373-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/07
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MUSSO LUISA
(programma)
Archeologia e Storia dell'Arte romana e delle Province Romane.
Formazione di base, metodologica e storica, nello studio dell’Archeologia classica. Conoscenza essenziale delle lingue della cultura antica (greco e latino). Acquisizione di approfondite conoscenze e di comprensione critica nel campo dell’Archeologia e delle fonti pertinenti. Acquisizioni delle metodologie di ricerca funzionali allo studio interdisciplinare della materia. Invito alla conoscenza delle lingue: inglese, francese, tedesco al fine di avere la capacità di studio del materiale didattico in lingua straniera. Apprendimento adeguato alla prosecuzione degli studi nel campo dell’Archeologia e della Filologia classica.
(testi)
1. M. PAPINI, Arte Romana, Mondadori Università 2016, VIII-568 pp., ill. 2. G. SAURON, Storia dell'arte romana. Vol. II: La Repubblica. Dalle conquiste alle guerre civili, Jaca Book 2013, 310 pp., ill. 3. T. HÖLSCHER, Il linguaggio dell'arte romana. Un sistema semantico, Einaudi 2002, XVIII-108 pp. 4. P. MORACHIELLO, V. FONTANA, L'architettura del mondo romano, Laterza 2009, XII-446 pp.
A integrazione, per i non frequentanti A. CLARIDGE, Rome. An Oxford Archaeological Guide, Oxford University Press 2010 (in alternativa F. Coarelli, Roma = Guide Archeologiche Laterza, ultima edizione). Ulteriori riferimenti bibliografici e altro materiale didattico (in particolare testi di autori classici, trascrizioni di iscrizioni, immagini) verranno forniti nel corso delle lezioni.
STUDENTI 509/99 - Bibliografia e materiale didattico verranno concordati con il docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|