Docente
|
TEDESCO LUCA
(programma)
Il programma del corso prevede inizialmente l'analisi delle possibili periodizzazioni relative all'età contemporanea. Nel primo semestre saranno approfondite le cesure più significative, a partire dalla duplice rivoluzione (industriale e francese), per poi proseguire con la restaurazione, le rivoluzioni liberali, la nascita di nuovi stati, l'emergere della questione sociale, lo sviluppo dell'imperialismo e la sua crisi. Un sguardo specifico sarà rivolto al modello politico-istituzionale britannico. Nel secondo semestre saranno affrontati temi quali la grande guerra e le sue conseguenze, l'affermarsi dei sistemi totalitari, la grande depressione, il secondo conflitto mondiale, la guerra fredda, il mondo bipolare e il suo collasso.
(testi)
Un manuale di recente edizione che comprenda la storia italiana e mondiale dalla Rivoluzione francese ai giorni nostri
L. Tedesco, La crisi fin de siècle. I liberisti italiani e il modello britannico, Mondadori-Le Monnier, 2019
Materiale didattico (nel caso di 1, 2, 3 o 4 crediti riconosciuti) per coloro che abbiano conseguito il riconoscimento parziale dell'esame di Storia contemporanea:
Manuale sul Novecento
L. Tedesco, La crisi fin de siècle. I liberisti italiani e il modello britannico, Mondadori-Le Monnier, 2019
Materiale didattico (nel caso di 5, 6 o 7 crediti riconosciuti) per coloro che abbiano conseguito il riconoscimento parziale dell'esame di Storia contemporanea:
L. Tedesco, La crisi fin de siècle. I liberisti italiani e il modello britannico, Mondadori-Le Monnier, 2019.
Testi per coloro che abbiano superato la prova in itinere, relativa all'insegnamento di Storia contemporanea, del 7 gennaio 2020:
Gli iscritti al primo anno dovranno portare in sede di esame il Novecento e il volume L. Tedesco, La crisi fin de siècle. I liberisti italiani e il modello britannico, Mondadori-Le Monnier, 2019; gli altri, oltre il Novecento, i seguenti volumi: GIGI DI FIORE, CONTROSTORIA DELL'UNITÀ D'ITALIA, MILANO,RIZZOLI, 2010; EMILIO GENTILE, ITALIANI SENZA PADRI. INTERVISTA SUL RISORGIMENTO, ROMA-BARI, LATERZA, 2011.
L'esito della prova in itinere sarà valido per l'intero anno accademico 2019-2020.
|