Teacher
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FAEDDA NOEMI
(syllabus)
Course Program a) Reference theoretical framework and main theoretical sources on child development (Piaget, Winnicott, Bowlby, etc…) b) Diagnostic and evaluation framework: Classification and diagnosis systems; Evaluation of child development, risk and protection factors. c) Pathological Conditions: Anxiety disorders - Attachment disorders - Attention and hyperactivity disorder- Autism spectrum disorder - Psychosomatic disorders - Intellectual disability - Obsessive Compulsive disorder - Depressive Disorder- Elimination disorders Aim Knowledge and classification of cognitive and emotional-behavioral disorders in the developmental age, evaluating the risk and protection factors. Contents Main theoretical approaches, classification and diagnosis systems and psychoeducational and psychological aspects in developmental disorders.
(reference books)
Costituiscono programma d’esame: 1) Guidetti V. Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, 2016, Il Mulino, Bologna di cui è richiesto lo studio dei seguenti capitoli: Parte prima: Valutazione diagnostica: II. Il processo diagnostico. - III. Disegno e processo diagnostico. - Parte seconda: Manifestazioni patologiche - VI. Disabilità intellettiva. - VII. Disturbi specifici dell’apprendimento. - VIII. Disturbi della comunicazione. - IX. Disturbi dello spettro autistico. - X. Disturbi della condotta. - XI. Disturbi del comportamento alimentare. - XII. Disturbi dell’evacuazione. - XIII. Disturbi dell’attaccamento. - XIV. Disturbi d’ansia. - XV. Disturbo ossessivo-compulsivo - XVI. Disturbi depressivi. - XVII. Somatizzazioni. - Parte terza: Situazioni di rischio. - XVIII. Abusi e maltrattamenti. - XIX. Adozione. - XX. Separazione e divorzio. - 2) Guidetti V. Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, 2016, Il Mulino, Bologna di cui è richiesto lo studio dei seguenti capitoli: - Parte terza: La patologia psichiatrica. - X. Mutismo selettivo. - Parte quarta: Le patologie emergenti. - XII. Deficit di attenzione e iperattività. - XIV. Disturbi del sonno. - XV. Sindrome di Münchausen «by proxy». - XVIII. Disturbo postraumatico da stress. - XX. Disadattamento scolastico. - Parte quinta: Strategie per la presa in carico. - XXI. Psicoterapie dell’età evolutiva a confronto. 3) Slides presentate a lezione
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