Docente
|
FIORUCCI MASSIMILIANO
(programma)
Introduzione alla pedagogia interculturale: origini, sviluppi, teorie e metodi. L’educazione interculturale nella scuola e nella società. Le politiche educative in prospettiva interculturale. Plurilinguismo, intercultura e cittadinanza. L’emigrazione italiana e l’immigrazione straniera in Italia: percorsi e ricorsi in prospettiva educativa. Dalla società multiculturale alla società interculturale: il ruolo dell’educazione. Modelli e tipologie di integrazione: assimilazione, coesistenza, convivenza da partner. Integrazione: una nozione controversa Cultura, culture e identità Il razzismo e antirazzismo. La scuola e la differenza delle culture. Le strategie educative per l’inclusione sociale. La convivenza interculturale: il contributo di Alex Langer. Marginalità sociale, esclusione e processi educativi. Elementi qualitativi per la ricerca in ambito interculturale. Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.
(testi)
FIORUCCI M., PINTO MINERVA F., PORTERA A. (a cura di), Gli alfabeti dell’intercultura, ETS, Pisa 2017 (saranno oggetto d’esame i saggi indicati nella pagina 3 del programma; il volume è disponibile anche in versione e-book); FIORUCCI M., CATARCI M., Il mondo a scuola. Per un’educazione interculturale, Edizioni Conoscenza, Roma 2019 (saranno oggetto d’esame i capitoli 1 e 2); SILVA C., Intercultura e cura educativa nel nido e nella scuola dell’infanzia, Edizioni Junior, Bergamo
|