Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
(obiettivi)
Il corso intende costruire e sviluppare le conoscenze degli studenti relative agli aspetti teorici, concettuali e metodologici della valutazione dei/nei servizi sociali ed educativi, in funzione della crescita della loro consapevolezza dei problemi relativi al rapporto tra politiche e valutazione e tra qualità dei servizi e valutazione. Parte integrante del corso sono la presentazione e la discussione delle principali teorie e tecniche della valutazione e del rapporto tra progettazione, pianificazione e valutazione dei servizi socio-educativi.
- conoscere le principali teorie della valutazione; - acquisire i fondamenti teorici e epistemologici della ricerca valutativa; - conoscere i principali approcci metodologici utilizzati in ambito valutativo; - saper selezionare le procedure e le tecniche in funzione degli oggetti e degli obiettivi della valutazione; - individuare il rapporto tra valutazione e politiche nel campo dei servizi sociali ed educativi; - individuare il rapporto tra valutazione e decisione a livello di marco e di microsistema; - riconoscere la funzione della valutazione in relazione alla qualità dei servizi.
|