Docente
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CANEVA CLAUDIA
(programma)
L'Estetica: lo statuto epistemologico. 2. L’esperienza estetica come prassi antropologica: uno sguardo storico; 3. L'Estetica dei media: l’estetizzazione della comunicazione (M. McLuhan, J. Habermas); 4. Il contesto contemporaneo: tra reale e digitale. Una riflessione su una possibile ridefinizione dei concetti di percezione ed esperienza; 5. Le realtà virtuali e i mondi illusori: il paradigma della Augmented Reality, una lettura antropologico estetica. L’identità digitale e i processi identitari in rete, il datamining, profili pratici di identificazione “senza corpo”; 6. Le nuove modalità narrative. Una interpretazione della realtà attraverso l'"estetica" delle serie Tv;7. I processi di estetizzazione nei diversi contesti culturali (India, Africa, Europa).
(testi)
Testo obbligatorio: Sarà fornito materiale per ogni unità di apprendimento. Il testo di riferimento usato è F. Desideri, C. Cantelli, Storia dell'Estetica occidentale. Da Omero alle neuroscienze, Carocci editore, Roma (da studiare solo le seguenti pagine: 17-20; 23-24; 35-51; 59-64; 65-69; 129-135; 152-155; 173-176; 251-263; 275-277; 295-299; 371-375; 577-579; 584-588).
Dovrà essere scelto in accordo con il docente un testo tra questi indicati: A. Caneva, C. Caneva, C. Costa, F. Orlando, L’immaginario contemporaneo. La grande pro-vocazione delle serie TV, Mimesis, Milano 2018. V. Codeluppi, Mi metto in vetrina. Selfie, Facebook, Apple, Hello Kitty, Renzi e altre “vetrinizzazioni”, Mimesis, Milano 2015. C. Costa, La società post razionale, Armando, Roma 2012. Z. Baumann, La vita tra reale e irreale, Egea, S Giuliano (Mi) 2014. R. Eugeni, La condizione postmediale, Editrice La Scuola, Brescia 2015. P. Gomorasca, La ragione negli affetti. Radice comune di logos e pathos, Vita e pensiero, Milano 2004. P. Granata, Arte, estetica e nuovi media, Fausto Lupetti editore, Bologna 2009. A. Kolnai, Il disgusto, Marinotti, Milano 2017.
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