Docente
|
PERUCCHINI PAOLA
(programma)
Il corso costituisce un’introduzione agli approcci teorici e ai principali concetti della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il corso è organizzato in 5 parti i cui contenuti sono i seguenti:
La psicologia dello sviluppo • La natura dell’infanzia • Le differenze individuali • Influenze biologiche e influenze ambientali • I contesti educativi: famiglia e scuola • Metodologie in psicologia dello sviluppo
Lo sviluppo sociale e affettivo del bambino • Lo sviluppo dell’attaccamento • Lo sviluppo delle relazioni con i pari • Lo sviluppo del sé e delle emozioni
Lo sviluppo cognitivo del bambino • La teoria di Piaget • La teoria di Vygotskij • L’approccio HIP • La comunicazione e il linguaggio
La dinamica apprendimento-insegnamento • I processi di apprendimento • Gli approcci teorici all'apprendimento-insegnamento • Ambienti di apprendimento efficaci
Gli apprendimenti di base a scuola • Giocare • Disegnare • Narrare • Leggere e scrivere • Concettualizzare
(testi)
• Schaffer H. R., Psicologia dello sviluppo. Un’introduzione, Cortina. • Aureli T., Bascelli E., Camodeca M, Di Sano S., Il bambino in classe, Carocci, 2008. • Cacciamani S., Psicologia per l’insegnamento, Le Bussole, Carocci, 2002.
Agli studenti che seguono le lezioni e che desiderano personalizzare il programma, verrà indicato del materiale di studio specifico, che in parte sostituirà i testi d’esame.
I testi potrebbero subire dei cambiamenti e si consiglia di verificare l'elenco all'inizio del corso.
|