Docente
|
TRECCA SIMONE
(programma)
Origini, sviluppi e crisi del teatro drammatico spagnolo.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI A) Competenze storico-letterarie e culturali Nascita e sviluppo del teatro aureo spagnolo Il corral e lo spettacolo Sviluppi della storia letteraria spagnola tra il Settecento e gli anni ’30 del Novecento Sviluppi del teatro spagnolo tra il Neoclassicismo e il primo Novecento
B) Competenze tematiche Eros e onore nella commedia Eros e onore in chiave tragica Eros e onore in chiave grottesca Ruoli della donna nella società e ruoli femminili in teatro Le tensioni intergenerazionali La dialettica tra luoghi chiusi e luoghi aperti e le dinamiche di reclusione-evasione Figurazioni della violenza nel teatro classico e contemporaneo
C) Competenze metodologiche La versificazione nel teatro aureo spagnolo: modi e funzioni della polimetria Aspetti drammaturgici del teatro aureo spagnolo Aspetti performativi del teatro aureo spagnolo Analisi drammaturgica del testo teatrale contemporaneo
(testi)
TESTI Opere (tutte le edizioni sono obbligatorie) Lope de Vega, Il cane dell’ortolano/El perro del hortelano, a cura di F. Antonucci e S. Arata, Napoli, Liguori (disponibile in e-book) Lope de Vega, Fuente Ovejuna, a cura di M. G. Profeti, in Il teatro dei secoli d’oro, vol. I, Milano Bompiani Pedro Calderón de la Barca, La dama duende, a cura di F. Antonucci, in Il teatro dei secoli d’oro, vol. II, Milano, Bompiani Pedro Calderón de la Barca, El alcalde de Zalamea, a cura di G. Caravaggi, in Il teatro dei secoli d’oro, vol. II, Milano, Bompiani Leandro Fernández de Moratín, El sí de las niñas, in Moratín, El sí de las niñas / La comedia nueva, a cura di R. Andioc, Madrid, Austral (disponibile anche in e-book) Federico García Lorca, La casa de Bernarda Alba, a cura di M. Fca. Vilches de Frutos, Madrid, Cátedra Ramón del Valle-Inclán, Los cuernos de don Friolera, in Valle-Inclán, Martes de Carnaval, a cura di Jesús Rubio Jiménez, Madrid, Austral
|