Docente
|
SCOTTO GIULIANA
(programma)
Sintassi e struttura della frase tedesca
Il corso mira a fornire strumenti per l’analisi delle diverse tipologie di frase in lingua tedesca. Partendo dall’esame dei singoli costituenti (sintagma nominale, verbale, aggettivale, preposizionale, avverbiale), particolare importanza sarà data alla nozione di campo sintattico come strumento per la comprensione delle strategie sintattiche nella costruzione della frase e dei loro diversi profili semantici. Le lezioni si svolgeranno in un costante confronto con piccoli testi che gli studenti saranno sollecitati ad analizzare. Il programma è identico per studenti frequentanti e non frequentanti; la frequenza tuttavia è vivamente consigliata al fine di apprendere i metodi e gli strumenti per poter spiegare la posizione sintattica degli elementi che compongono le frasi principali e secondarie (esplicite e implicite) in lingua tedesca.
(testi)
- Hardarik Blühdorn Marina Foschi Albert, Leggere e comprendere il tedesco. Manuale per studenti e docenti in formazione, Pisa University Press, Pisa 2014 (per intero).
Giuliana Scotto, “La rechte Satzklammer dell’Hauptsatz tedesco e la posizione gerarchica fra i sintagmi in base al legame intercorrente col verbo. Uno strumento didattico per i discenti di madrelingua italiana”, in G. Scotto, Saggi di estetica, di diritto,di linguistica, Grin, München 2015, pp. 171-212.
Materiali ulteriori saranno forniti di volta in volta nel corso delle lezioni.
|