LETTERATURA TEDESCA II MAGISTRALE
(obiettivi)
Lo studente affinerà a livelli molto avanzati le sue competenze specialistiche nell’analisi delle dinamiche intermediali e interculturali relative alle letterature e alle culture dei paesi di lingua tedesca, nonché alle sue geografie culturale e alle problematiche dell’identità culturale, con attenzione approfondita alle problematiche della traduzione e della didattica della letteratura. Acquisirà inoltre una elevata capacità di perfezionare autonomamente le sue competenze teorico-metodologiche, nonché di utilizzare criticamente gli strumenti dell’analisi filologica e critico-letteraria per l’interpretazione dei fenomeni culturali, in particolare dei processi di traduzione transculturale e delle dinamiche della comunicazione intermediale. Propedeuticità: Letteratura tedesca I magistrale
|
Codice
|
20703544 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
12
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/13
|
Ore Aula
|
72
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
WEIDENHILLER UTE CHRISTIANE
(programma)
Il corso prevede la suddivisione in due parti. Una prima, tenuta da Francesco Fiorentino, relativa all’analisi di testi di Franz Kafka, con particolare attenzione alla loro dimensione storico-culturale e psicoanalitica, ma anche alle loro riletture transmediali. La seconda, tenuta da Ute Weidenhiller, si basa sull’analisi dei legami intertestuali tra la prosa e i collage di Herta Müller. Ne approfondisce l’estetica della frammentarietà, il dialogo parole-immagini, il principio del montaggio e la combinazione di associazioni.
(testi)
Francesco Fiorentino
I. Kafka
Ute Weidenhiller
II. Herta Müller
Opere di Herta Müller
Prosa, Romane und Collagen: Herta Müller, Niederungen, München Hanser 2010 (due racconti a scelta). Herta Müller, Reisende auf einem Bein, Berlin, Rotbuch 1989. Herta Müller, Atemschaukel, München, Hanser 2009. Herta Müller, Vater telefoniert mit den Fliegen, München, Hanser 2012.
Essays und Vorlesungen: Herta Müller, Der Teufel sitzt im Spiegel. Wie Wahrnehmung sich erfindet, Rotbuch Berlin 1991. Herta Müller, In der Falle, Göttingen, Wallstein 1996. Herta Müller, Der König verneigt sich und tötet, München/Wien, Hanser 2003. Herta Müller, Immer derselbe Schnee und immer derselbe Onkel, München, Hanser 2011 ( i saggi: “Jedes Wort weiss etwas vom Teufelskreis”, “Die Anwendung der dünnen Straßen“).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
FIORENTINO FRANCESCO
(programma)
Il corso prevede la suddivisione in due parti. Una prima, tenuta da Francesco Fiorentino, relativa all’analisi di testi di Franz Kafka, con particolare attenzione alla loro dimensione storico-culturale e psicoanalitica, ma anche alle loro riletture transmediali. La seconda, tenuta da Ute Weidenhiller, si basa sull’analisi dei legami intertestuali tra la prosa e i collage di Herta Müller. Ne approfondisce l’estetica della frammentarietà, il dialogo parole-immagini, il principio del montaggio e la combinazione di associazioni.
(testi)
I. Kafka
Gesammelte Werke, Fischer, Frankfurt a. M. 1983 ss.
Le procés (1962). Regia: Orson Wells. Klassenverhältnisse (1983). Regie: Hean-Marie Straub, Danièle Huillet. Das Schloß (1997). Regie: Michael Haneke. Kafka (1991). Regie: Steven Soderbergh.
II. Herta Müller
Herta Müller, Niederungen, München Hanser 2010 (due racconti a scelta). Herta Müller, Reisende auf einem Bein, Berlin, Rotbuch 1989. Herta Müller, Atemschaukel, München, Hanser 2009. Herta Müller, Vater telefoniert mit den Fliegen, München, Hanser 2012.
Herta Müller, Der Teufel sitzt im Spiegel. Wie Wahrnehmung sich erfindet, Rotbuch Berlin 1991. Herta Müller, In der Falle, Göttingen, Wallstein 1996. Herta Müller, Der König verneigt sich und tötet, München/Wien, Hanser 2003. Herta Müller, Immer derselbe Schnee und immer derselbe Onkel, München, Hanser 2011 ( i saggi: “Jedes Wort weiss etwas vom Teufelskreis”, “Die Anwendung der dünnen Straßen“).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|