Docente
|
STEFANELLI MARIA ANITA
(programma)
Definito il contesto politico-culturale e letterario americano della prima metà del Novecento, il corso si propone di analizzare i rapporti tra la letteratura e diverse forme d’arte e di linguaggio nella loro interrelazione con la politica del XX e XXI secolo. Verrà approfondita la produzione di alcuni artisti, scrittori, registi Americani dal Novecento fino all’epoca ai nostri giorni. In un secondo momento, ci si soffermerà sul teatro di Eugene O’Neill, Tennessee Wiliams e Artur Miller. Il teatro nordamericano, osteggiato dai puritani della Nuova Inghilterra, ha le sue prime manifestazioni nelle colonie meridionali nel 600 (per lo più imitativo) e continua, con tinte locali e melodrammatiche, nel 700 e 800. Il grande teatro ha grande sviluppo nel Novecento, con O’Neill, Williams (al sud) e A. Miller, l’ultimo dei quali scavalca il secolo per approdare al XXI secolo. Il classico lo attraversa, fil rouge, fino alla contemporaneità, rinnovandosi di volta in volta nelle forme e nei contenuti. Un volume “in progress” a cura di Caterina Ricciardi mette in luce molti aspetti del classico in diversi autori del Novecento statunitense.
(testi)
Modulo 1-6 CFU CRITICISM ON: VISUAL CULTURE *Film: Blow-up, directed by Michelangelo Antonioni (you tube, rentable) Saggio: “Visual culture” (handed out) ON POEMS, PLAYS, FILMS *M.A.S. "Ferlinghetti's First Picture of the Gone World", City Lights. Pocket Poets and Pocket Books, ed. by M.A.S., Roma-Palermo, Ila Palma, 2004, pp. 123-150, *Larry Smith, "Lawrence Ferlinghetti: Poet-At-Large", Southern California U.P., 1983 [limitatamente a Ferlinghetti come Poeta all'epoca dei Pocket Poets City Lights Publications] or Larry Smith, 'The San Francisco Revival in Poetry and City Lights Books', entrambi in City Lights. Pocket Poets and Pocket Books', ed. by M.A.S., ivi, pp. 31-71. *Larry Smith, “Kenneth Patchen”, in in City Lights. Pocket Poets and Pocket Books, ed. by M.A.S., ivi, pp. 46-56. NOTA: THE BOOK CITY LIGHTS. POCKET POETS AND POCKET BOOKS IS AVAILABLE FROM PROF. STEFANELLI (ONCE WE ARE ALLOWED OUT OF OUR HOUSES, OR BY APPOINTMENT) *M.A.S., Kenneth Patchen: Forme Spettacolari, Roma, Aracne, 2008 (Aracne, online orders) *--- “When in the Course of Human Events”, Letterature d’America, Anno XXIII, nn. 98-99 (2003), pp. 161-194. *--- “Paint with Light, or to Make the Invisible Visible. Tennessee Williams, Jo Mielziner, and A Streetcar Named Desire”, in Alessandro Clericuzio, One Hundred Years of Desire. Tennessee Williams 1911-2011, Perugia, Guerra Edizioni, 2012. * “Miti allo specchio: Blanche Dubois e La dame aux Camélias”, in Mirroring Myths, a cura di Vito Zagarrio, Roma Tre Press 2019 (online, Roma Tre Press, Roma Tre website), pp. 227-238 http://romatrepress.uniroma3.it/wp-content/uploads/2019/12/Mirroring-Myths.-Miti-allo-specchio-tra-cinema-americano-ed-europeo-2.pdf *M.A.S., "In Search of Empowerment: Shirley Clarke's 'Portrait of Jason' and Cheryl Dunye's 'The Watermelon Woman'" In EUROPEAN JOURNAL OF SOCIAL SCIENCES, vol. 1, pp.55-61 (online) *M.A.S. “Stranger Inside” Director Cheryl Dunye. Gli studenti non frequentanti possono sostituire uno degli autori con: Kenneth Tynan et al. "Oh! Calcutta! An entertainment with music" (1968) Tynan, Kenneth, 1927-1980: Free Download, Borrow, and Streaming; Internet Archive. Chi volesse presentare un paper su un argomento del corso può scrivere alla docente per accordi: stefanel@uniroma3.it
|