Teacher
|
BELLO ARIANNA
(syllabus)
At the end of the course the student learns: (I) the different theoretical and methodological approaches to psychological development of child; (II) the basic concepts of cognitive, communicative-linguistic and emotional-social development in the period from the childhood to the adolescence. (III) the ability to identify the child’ psychological state, in the typical and at risk development.
(reference books)
1. Santrock. J.W. Psicologia dello Sviluppo (2017). Edizione italiana a cura di D. Rollo. MCGraw- Hill Education Specifically, these chapters must be learned: - Capitolo 1: Introduzione - Capitolo 2: Lo studio scientifico dello Sviluppo Infantile - Capitolo 4: Sviluppo fisico, motorio e percettivo - Capitolo 5: Approcci allo sviluppo cognitivo - Capitolo 8: Lo sviluppo del linguaggio - Capitolo 9: Lo Sviluppo emotivo e affettivo - Capitolo 10: Il Sè e l’acquisizione dell’identità - Capitolo 12: La Famiglia. Paragrafo 12.1 Processi Familiari; paragrafo 12.2. Genitorialità, paragrafo 12.3.Relazione genitore e adolescente - Capitolo 13: I Pari. Paragrafo 13.4 La Relazione tra pari In adolescenza
In addition these chapters and materials (monograph part) must be studied: The materials of the monograph part will be available in the copy shop
2.Brighi, Nicoletti, Guarini (2013). Il fenomeno del cyberbullismo: un percorso di lettura e filmografico. Rassegna bibliografica infanzia e adolescenza, 4.1-16.
3. Genta, Brighi, Guarini, (2013). Cyberbullismo. Ricerche e strategie di intervento. Franco Angeli, Milano. Studiare solo il capitolo 5. Capitolo 5 .La ricerca ECIP: nuove tecnologie, cyberbullismo e ruolo della famiglia.
4. D’amore ( a cura di, 2017). Le nuove famiglie. Teoria, ricerca, interventi clinici. Franco Angeli, Milano. Studiare solo i capitolo 1 e 10. Capitolo 1. Uni-verso o multi-verso familiare’ le nuove famiglie tra continuità e cambiamento Capitolo 10. Coppie e genitori omosessuali: sfide per la psicoterapia
5. Mazzucchelli ( a cura di, 2011). Il sostegno alla genitorialità. Professionalità diverse in particolari situazioni familiari. Franco Angeli, Milano. Studiare solo i capitoli 9 e 11. Capitolo 9. I sostegni necessari alla famiglia del bambino disabile Capitolo 11. La famiglia sostitutiva come esperienza educativa speciale di genitorialità
6. Dowling Barnes (2018). Lavorare con i bambini nel processo di separazione e divorzio Capitolo 1. Il cambiamento delle famiglie e le angosce dei bambini Capitolo 2 Cornice teorica: transizioni e fattori di rischio nella separazione e divorzio Capitolo 6. Oltre il controllo della ragione: rabbia, violenza, malattia mentale
The materials of the monograph part will be available in the copy shop
|