LABORATORIO DI MICROSCOPIA ELETTRONICA
(obiettivi)
Il corso mira a fornire allo studente conoscenze teoriche e competenze tecniche per il rispetto dello studio morfologico ultrastrutturale dei materiali biologici. Gli obiettivi educativi contengono: 1) l'apprendimento dei principi di base della microscopia elettronica; 2) conoscenza e applicazione di metodologie relative alla preparazione di campioni biologici di diversa natura (organismi procarioti ed eucarioti) per l'analisi ultrastrutturale; 3) utilizzo di strumenti di rilievo ultrastrutturale (microscopi di scansione, trasmissione e fascio ionico); 4) osservazione, cattura ed elaborazione di immagini microscopiche; 5) interpretazione qualitativa e analisi quantitativa dei dati ultrastrutturali. Lo studente sarà in grado di preparare autonomamente un protocollo sperimentale adeguato al tipo di campione e all'obiettivo investigativo. Le conoscenze acquisite durante il corso consentiranno inoltre allo studente di effettuare un'analisi critica dei risultati morfologici in un contesto funzionale.
|
Codice
|
20410305 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: I Modulo
(obiettivi)
Il corso mira a fornire allo studente conoscenze teoriche e competenze tecniche per il rispetto dello studio morfologico ultrastrutturale dei materiali biologici. Gli obiettivi educativi contengono: 1) l'apprendimento dei principi di base della microscopia elettronica; 2) conoscenza e applicazione di metodologie relative alla preparazione di campioni biologici di diversa natura (organismi procarioti ed eucarioti) per l'analisi ultrastrutturale; 3) utilizzo di strumenti di rilievo ultrastrutturale (microscopi di scansione, trasmissione e fascio ionico); 4) osservazione, cattura ed elaborazione di immagini microscopiche; 5) interpretazione qualitativa e analisi quantitativa dei dati ultrastrutturali. Lo studente sarà in grado di preparare autonomamente un protocollo sperimentale adeguato al tipo di campione e all'obiettivo investigativo. Le conoscenze acquisite durante il corso consentiranno inoltre allo studente di effettuare un'analisi critica dei risultati morfologici in un contesto funzionale.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/06
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Laboratorio
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Fruisce da
|
20410305 LABORATORIO DI MICROSCOPIA ELETTRONICA in Biologia per la ricerca molecolare, cellulare e fisiopatologica LM-6 (docente da definire)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: II Modulo
(obiettivi)
Il corso mira a fornire allo studente conoscenze teoriche e competenze tecniche per il rispetto dello studio morfologico ultrastrutturale dei materiali biologici. Gli obiettivi educativi contengono: 1) l'apprendimento dei principi di base della microscopia elettronica; 2) conoscenza e applicazione di metodologie relative alla preparazione di campioni biologici di diversa natura (organismi procarioti ed eucarioti) per l'analisi ultrastrutturale; 3) utilizzo di strumenti di rilievo ultrastrutturale (microscopi di scansione, trasmissione e fascio ionico); 4) osservazione, cattura ed elaborazione di immagini microscopiche; 5) interpretazione qualitativa e analisi quantitativa dei dati ultrastrutturali. Lo studente sarà in grado di preparare autonomamente un protocollo sperimentale adeguato al tipo di campione e all'obiettivo investigativo. Le conoscenze acquisite durante il corso consentiranno inoltre allo studente di effettuare un'analisi critica dei risultati morfologici in un contesto funzionale.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/05
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Laboratorio
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Fruisce da
|
20410305 LABORATORIO DI MICROSCOPIA ELETTRONICA in Biologia per la ricerca molecolare, cellulare e fisiopatologica LM-6 (docente da definire)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|