Docente
|
Di Ferrante Laura
(programma)
Le lezioni mirano a sviluppare e perfezionare le competenze degli/delle studenti/esse in inglese in ambito accademico e professionale. I metodi e i contenuti saranno modulati in base ai livelli di partenza e ai modi di apprendimento dei/delle frequentanti. Nello specifico, gli studenti e le studentesse saranno coinvolti in attività di studio e pratica della lingua che permetterà loro di: · riconoscere ed assimilare la maggior parte delle strutture grammaticali dell’inglese; · apprendere alcune delle caratteristiche fonologiche dell’inglese parlato in Gran Bretagna e negli stati Uniti; · comprendere testi di tipo giornalistico e accademico in inglese; · riconoscere varietà linguistiche in tipi di testo differenti. Particolare enfasi sarà data al linguaggio giornalistico. Il fine del corso è che gli/le studenti/esse sviluppino tutte le competenze (parlato, scritto, ascolto, lettura, comunicazione) attraverso la partecipazione attiva alle lezioni e l’utilizzo di testi autentici (articoli di quotidiani e riviste, reportage giornalistici, telegiornali, comunicati stampa) e del libro di testo in cui l’inglese sarà sia il fine sia lo strumento per apprendere e ragionare su aspetti della lingua stessa e pertinenti alla professione. Le lezioni avranno un’impostazione partecipativa e gli studenti saranno coinvolti in lavori di gruppo e nella composizione di un proprio portfolio personale di apprendimento. Le lezioni si svolgeranno primariamente in lingua inglese ed è consigliata la frequenza assidua e la partecipazione attiva a tutte le lezioni
(testi)
Di Ferrante, Laura, Pizziconi, Sergio, e Attardo Salvatore (2018). Discovering English Grammar and Variation. Pacini Editore.
Lakoff, G., & Brugman, C. (1987). The semantics of aux-inversion and anaphora constraints. In Linguistic Society of America meeting, San Francisco, CA. [chiedere alla docente]
Grammar for news http://www.bbc.co.uk/academy/journalism/skills/writing-the-english-language/article/art20150914135359954
|