ISTITUZIONI DI MATEMATICA
(obiettivi)
Conoscere la matematica della scuola dell’infanzia e primaria, contestualizzandola nella matematica come scienza moderna e nella sua evoluzione storica; essere consapevoli del valore, della necessità e della natura del ragionamento matematico e del suo simbolismo.
|
Codice
|
22910203 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: I modulo |
Codice
|
22910203-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
5
|
Settore scientifico disciplinare
|
MAT/03
|
Ore Aula
|
37,5
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
|
Modulo: II modulo
(obiettivi)
Conoscere la matematica della scuola dell’infanzia e primaria, contestualizzandola nella matematica come scienza moderna, e nella sua evoluzione storica, essere consapevoli del valore, della necessità e della natura del ragionamento matematico e del suo simbolismo.
|
Codice
|
22910203-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
5
|
Settore scientifico disciplinare
|
MAT/03
|
Ore Aula
|
37,5
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MAGRONE PAOLA
(programma)
1. Numeri naturali e sistemi di numerazione: le origini del concetto di numero e il contare; notazione simbolica, esempi storici e decomposizione aritmetica.
2. Numeri interi: struttura algebrica e relazioni d'ordine; principio di induzione, assiomi di Peano; cardinalità.
3. Aritmetica elementare: la divisione nell’insieme dei numeri naturali; algoritmo euclideo del Massimo Comune Divisore; relazioni di equivalenza e congruenze. Numeri primi e teorema fondamentale dell'aritmetica 4. Numeri razionali: origini storiche; rapporti e misure; frazioni e decimali. Costruzione dell’insieme Q a partire da Z. Densità dei numeri razionali. Oltre il continuo geometrico e i numeri reali
(testi)
GIORGIO ISRAEL e ANA MILLÁN GASCA 2012 Pensare in matematica, Zanichelli, Bologna. (consultare anche il materiale presente nel sito del libro: http://online.universita.zanichelli.it/israel/) ANA MILLÁN GASCA 2016 Numeri e forme. I bambini e la matematica. Zanichelli, Bologna.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|