Docente
|
LUPPI FABIO
(programma)
Le lezioni verteranno su studi inerenti l'insegnamento a bambini di giovane età della lingua inglese come L2. I testi scelti, tutti in lingua inglese, sono frutto di ricerche portate avanti in contesto italiano, europeo ed extraeuropeo. Questi articoli forniranno i materiali per una riflessione sui contenuti specifici, e su aspetti della grammatica e delle strutture morfo sintattiche della lingua inglese. I testi scelti hanno la funzione di incoraggiare una riflessione meta linguistica. Accanto ad essi verranno proposti dei brevi video tratti dalle TED talks sull'apprendimento della lingua. Il testo English for Educators verrà utilizzato per una familiarizzazione con il lessico afferente alle discipline sociali e pedagogiche. Il percorso proposto va intenso come corso CLIL, in quanto la riflessione sull'insegnamento della L2 in età precoce diventa pretesto per l'acquisizione ed il consolidamento delle strutture linguistiche stesse. La finalità propriamente linguistica del corso consiste nel raggiungimento di una competenza linguistica di livello B1 attraverso l’analisi linguistico-stilistica dei testi in programma. Eventuali variazioni di orari e altri avvisi saranno riportati nella stessa bacheca elettronica. Si prega di utilizzare la posta elettronica del docente [ fabio.luppi@uniroma3.it ] per ulteriori chiarimenti sulla didattica e per fissare incontri su problemi specifici.
(testi)
** Testi di approfondimento culturale: - Testi disponibili nella bacheca elettronica del docente (S. Garton, F. Copland, A. Burns "Investigating global practices in teaching English to young learners" / P. Edelenbos, R. Johnstone, A. Kubanek "The main pedagogical principles underlying the teaching of languages to very young learners" / S. Ara "Use of Songs, Rhymes and Games in Teaching English to Young Learners in Bangladesh"). - Roberta Facchinetti, Anna Belladelli, English for Educators, CEDAM, Milano, 2011 (solo i testi relativi ai seguenti autori: Sigmund Freud, Jean Piaget, Lev Vygotsky, John Dewey, Paulo Freire, Maria Montessori, Dalai Lama). - TED talks: una selezione di interventi sull'uso della lingua e sul ruolo dell'educazione presenti su TED ideas worth sharing (di Kenneth Rosinson; John McWhorter; Ryan Patricia; Lera Boroditsky). ** Testi di base: Raymond Murphy, English Grammar in Use, CUP, Cambridge (3rd ed.) 2007. ** Testi di consultazione: - Dizionari bilingue consigliati: Hazon Garzanti , Nuova Edizione, oppure F.Picchi, Grande dizionario Inglese-Italiano/Italiano-Inglese, Hoepli - Dizionari monolingue consigliati: Macmillan English Dictionary for Advanced Learners oppure Oxford Advanced Learner’s English Dictionary, oppure Collins COBUILD Advanced Learner’s English Dictionary. N.B.: Prima del termine del corso, verranno inseriti nella bacheca elettronica del docente, i dettagli del programma svolto (eventuale scelta di brani, altro materiale didattico, ecc.) su cui saranno basate le prove d’esame.
|