Docente
|
BROCCOLI AMELIA
(programma)
Il corso si propone di avviare gli studenti allo studio di temi e problemi della Pedagogia generale, con particolare riguardo alla riflessione pedagogico-educativa emersa nel corso del Novecento. Saranno oggetto di approfondimento alcuni costrutti significativi del discorso pedagogico, anche relativi al contesto spazio-temporale della prima infanzia, a confronto con la lezione socratica: educazione e paideia, pratica di cura e cura di sé, etica e agire morale, comunicazione e relazione dialogica.
(testi)
Platone, Apologia di Socrate, Laterza, Roma-Bari 2005 (edizione consigliata); L. Mortari, La pratica dell'aver cura, Bruno Mondadori, Roma 2006; A. Porcheddu (a cura di), Zygmunt Bauman. Intervista sull'educazione. Sfide pedagogiche e modernità liquida, Anicia, Roma 2005.
Chi desidera sostenere l'esame con un programma diverso da quello indicato, è pregato di concordarlo con la docente, almeno 30 giorni prima della data d'appello.
|