Docente
|
MORETTI GIOVANNI
(programma)
Obiettivi - l’insegnamento si propone di concorrere allo sviluppo da parte degli studenti delle seguenti conoscenze e competenze:
Cogliere le specificità delle situazioni educative analizzandole da più punti di vista (sociale, culturale, ecc.) in modo da adottare adeguate prassi educative; analizzare i bisogni individuali e del contesto sociale, culturale, territoriale; progettare e organizzare i servizi per la prima infanzia secondo gli standard di qualità definiti dalle norme vigenti e in modo adeguato alle esigenze dell’utenza e del territorio; documentare, osservare e raccogliere informazioni che consentano una valutazione ecologica, dinamica, orientativa; conoscere teorie e competenze operative di natura metodologico-didattica connesse alla progettazione, organizzazione, realizzazione e documentazione e valutazione d’interventi di cura, educazione e socializzazione per la prima infanzia; utilizzare adeguate strategie e metodologie educativo-didattiche orientate alla promozione di competenze, nel rispetto dei tempi e degli stili di sviluppo e apprendimento di ciascuno; conoscere il ruolo e la funzione delle agenzie educative, con particolare riferimento alle famiglie, alla scuola e ai vari servizi del sistema integrato d’istruzione; ideare, progettare e valutare interventi educativi, riconoscendone i presupposti teorici e le logiche d’intervento, coerenti con le esigenze dei bambini nei differenti contesti; Conoscere le potenzialità della ricerca-azione come strategia funzionale all’innalzamento della qualità dei processi e dei risultati educativi/formativi, allo sviluppo professionale degli educatori e degli insegnanti e all’apprendimento organizzativo; cogliere i legami tra leadership educativa, cultura dell’autonomia e cultura della valutazione; collegare qualità e pertinenza delle informazioni disponibili alla qualità delle decisioni a livello di macro, meso e microsistema educativi; sviluppare capacità critiche per la valutazione della qualità dei percorsi educativi dedicati all’infanzia; saper fare progettazione educativa, formulando interventi specifici e articolati; analizzare criticamente ed elaborare in forma riflessiva le scelte educative; valutare situazioni e azioni educative sulla base di un’appropriata documentazione; monitorare e auto-valutare l’efficacia della propria azione educativa; rimodulare le pratiche educative, sulla base della ricerca, della sperimentazione e dell’innovazione; ascoltare e comprendere le esigenze manifestate dai bambini/i nelle attività di cura educazione e socializzazione e capacità di attenderne e riconoscerne l’eventuale manifestazione; utilizzare in modo consapevole, espressivo, finalizzato e contestualizzato la lingua scritta in educazione con particolare riferimento alle attività di progettazione, documentazione e valutazione dei processi educativi e rendicontazione degli esiti raggiunti; osservare i contesti nei quali opera e di riflettere criticamente sulle dinamiche che li caratterizzano.
Descrizione del corso L’insegnamento Organizzazione didattica e processi valutativi è svolto con modalità didattiche interattive e tiene conto del legame strutturale che sussiste tra la progettazione educativa, gli interventi svolti nel corso del tempo e la valutazione delle attività. Il corso, in particolare, approfondisce alcuni temi chiave utili a definire i percorsi educativi 0-6 e a progettare esperienze educative di qualità per questa fascia di età: il curricolo, la relazione educativa (adulto-bambino, tra pari e tra adulti), l’ambiente spazio-temporale, il gioco. Sono illustrati alcuni strumenti per rilevare informazioni, progettare, documentare e narrare l’esperienza educativa: le mappe concettuali, l’intervista, il questionario, il focus group, il diario di bordo e alcune metodologie educative e didattiche relative alle attività di osservazione ed esplorazione dello spazio, degli oggetti e del vivente, di ascolto, narrazione e lettura, di simbolizzazione della lingua scritta, ludico-espressive; sono presentati inoltre alcuni indicatori per progettare, monitorare e apprezzare la qualità al nido. Il corso illustra gli elementi fondanti della progettualità per bambini da 0 a 3 anni e, a partire dai concetti di programmazione e progettazione definisce format di macro e microprogettazione. Il contesto nei servizi per la prima infanzia è descritto con riferimento alle fasi in cui si configura l’ambientamento, alle routine, ai tempi, agli spazi (sezioni, angoli, atelier, spazi esterni) e alle attività. Sono presi in esame alcuni documenti progettuali (il piano dell’offerta educativa/formativa, la carta dei servizi, la progettazione educativa, l’unità educativa). Nella prospettiva della continuità educativa e del curricolo verticale si presentano alcune pratiche di qualità e percorsi di ricerca azione realizzati nell’ambito del Primo ciclo di Istruzione.
(testi)
Testi per il Percorso base - Anna Bondioli, Donatella Savio (2018). Educare l’Infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6. Roma: Carocci. - Emilia Restiglian (2012). Progettare al nido. Teorie e pratiche educative. Carocci: Roma. - Giovanni Moretti (a cura di) (2003). Pratiche di qualità e ricerca-azione. Costruire la scuola dell’autonomia. Roma: Anicia.
|