Docente
|
SANTARONE DONATO
(programma)
Per una didattica interculturale della poesia
Il corso si propone di leggere e commentare alcuni poeti italiani del Novecento tentando di individuarne la dimensione interculturale: diversità di lingua e di cultura, di classe, di religione, di appartenenza nazionale, di posizioni politiche, di tradizioni letterarie ecc.; il tema dei prestiti, in un’ottica “contrappuntistica” di dare e avere (E. Said), dalle letterature del mondo. Tutto questo attraverso uno strumento “didattico” tipico della tradizione educativa: la storia-antologia d’autore I poeti del Novecento, piccolo gioiello della storiografia letteraria opera del poeta e saggista Franco Fortini (1917-1994), il cui metodo critico è sempre teso a far scattare corti circuiti tra poesia, storia e linguaggio. I maggiori studiosi dell’educazione – Dewey, Bruner, Gardner – hanno più volte sostenuto la centralità dell’educazione artistica nei processi di apprendimento. Va quindi sottolineata l’importanza che ha la lettura della poesia per il potenziamento di quelle qualità che sono alla base di ogni autentica relazione educativa: l’ascolto, la profondità, l’attenzione, la capacità critica, la creatività. La poesia, inoltre, fa ricorso ad un linguaggio volutamente ambiguo, fondato su una molteplicità di significati, su una ricchezza semantica capace di scardinare il piatto conformismo di tanta comunicazione presente nel parlare quotidiano, nei libri, nei media, nella rete. Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.
(testi)
Franco Fortini, I poeti del Novecento, a cura di Donatello Santarone, con un saggio introduttivo di Pier Vincenzo Mengaldo, Donzelli, Roma 2017.
|