Docente
|
CIRACI ANNA MARIA
(programma)
Titolo del corso: Fondamenti metodologico-procedurali della didattica e progettazione per competenze.
Il corso di Didattica Generale, partendo da una riflessione sui fondamenti storici, epistemologici e metodologico-procedurali della disciplina, mira a far acquisire conoscenze e competenze sui principali approcci metodologici per una progettazione didattica efficace e porta in primo piano il tema della “progettazione per competenze”, quest’ultima si pone, infatti, come la chiave strategica per una rinnovata cultura didattica in grado di accogliere in pieno le sfide poste dalla diversità e dalla prospettiva dell’apprendimento permanente.
Obiettivi formativi - Conoscere i fondamenti storici, epistemologici e metodologico-procedurali della didattica - Conoscere le principali metodologie della progettazione educativa e formativa - Comprendere cosa sono le “competenze” e il rapporto tra conoscenze e competenze - Essere in grado di progettare azioni didattiche efficaci in grado di favorire l’acquisizione e lo sviluppo di competenze - Essere in grado di progettare azioni didattiche efficaci in grado di favorire i processi di inclusione - Comprendere il ruolo della valutazione come strumento didattico di regolazione e autoregolazione del processo di insegnamento/apprendimento - Essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di riferimento - Conoscere la normativa italiana e i principali documenti europei relativi alla organizzazione dei sistemi di istruzione e formazione
(testi)
TESTI CARTACEI 1. Zanniello, G. (2016). La didattica tra storia e ricerca. Roma: Armando 2. Calvani, A. (2011). Principi dell’istruzione e strategie per insegnare. Criteri per una didattica efficace. Roma: Carocci
UNITÀ TEORICO-OPERATIVE ON-LINE (su http://formonline.uniroma3.it): Unità 1. Progettazione didattica per competenze. Unità 2. Didattica, valutazione e certificazione delle competenze nel sistema formativo: elementi chiave per l’inclusione e l’equità sociale. Unità 3. Competenze e processi valutativi. Unità 4. La formazione universitaria degli insegnanti “in servizio. Unità 5. Mancata scolarizzazione: disagio sociale, danno economico, privilegio politico. La scuola nella lotta all’abbandono. Unità 6. La normativa italiana e i principali documenti europei relativi alla organizzazione dei sistemi di istruzione e formazione.
|