Docente
|
DE ANGELIS BARBARA
(programma)
Il corso intende promuovere una riflessione critica finalizzata alla pratica professionale dell’educatore e, contemporaneamente, favorire conoscenze e competenze metodologiche mirate alla presa in carico dei bisogni educativi speciali (BES). A tal fine saranno affrontati alcuni aspetti del rapporto tra diversità e competenze socio-emotive e comunicative, rivolgendo una particolare attenzione alle metodologie espressive di tipo creativo (artiterapie), ai diversi codici espressivi utili nell’azione educativa scolastica ed extrascolastica, e ad alcuni strumenti narrativi (autobiografia e diario) in grado di supportare la formazione individuale e di gruppo finalizzata all’inclusione. Durante il corso gli studenti produrranno lavori ed elaborati che saranno oggetto di valutazione da parte della docente.
(testi)
De Angelis B., L’azione didattica come prevenzione dell’esclusione. Un cantiere aperto sui metodi e sulle pratiche per la scuola di tutti, F. Angeli, Milano, 2017. De Angelis B., L’ascolto atto cosciente e virtù civile. Riflessioni educative, Anicia, Roma, 2013. Bruner J., La fabbrica delle storie, Laterza, Bari, 2002. Demetrio D., Green autobiography. La natura è un racconto interiore, BookSalad, Anghiari, 2015.
Gli studenti frequentanti possono sostituire il quarto testo con un Project Work da realizzare durante le attività di gruppo previste dal corso.
|