Docente
|
ARGANO LUCIANO
(programma)
Il corso è suddiviso in due parti. Nella prima parte vengono illustrate le principali evoluzioni del contesto sociale, politico, culturale, economico e tecnologico, con particolare riguardo alla dimensione urbana e dei territori, collocando lo spettacolo dal vivo nel perimetro delle risorse culturali materiali e immateriali, al fine di fornire, mediante molteplici chiavi di lettura, una conoscenza critica degli scenari e dei campi d’azione e interazione. Nella seconda parte, partendo dagli approcci di cultural planning e dalla misurazione della legacy (esiti, impatti), vengono investigate le diverse piattaforme progettuali e le opportunità con le quali le imprese teatrali e dello spettacolo dal vivo possono contribuire a progetti di rilancio delle città, rigenerazione di spazi, innovazione sociale, residenze e pratiche collaborative. Il corso utilizzerà case-studies, anche internazionali, con particolare riguardo alle ECoC (Capitale Europea della Cultura), alle Capitali italiane della Cultura, alle città creative Unesco.
(testi)
Per gli studenti frequentanti: Lucio Argano "Manuale di progettazione della cultura. Filosofia progettuale, design e project management in campo culturale e artistico" FrancoAngeli, Milano, 2012 (Capitoli 2, 4, 5, 6) Carlini C., Gallina M., Ponte di Pino O. (a cura di), "Reinventare i luoghi della cultura contemporanea. Nuovi spazi, nuove creatività, nuove professioni, nuovi pubblici", FrancoAngeli, Milano, 2017
Per gli studenti non frequentanti: Lucio Argano "Manuale di progettazione della cultura. Filosofia progettuale, design e project management in campo culturale e artistico" FrancoAngeli, Milano, 2012 (Capitoli 2, 4, 5, 6) Carlini C., Gallina M., Ponte di Pino O. (a cura di), "Reinventare i luoghi della cultura contemporanea. Nuovi spazi, nuove creatività, nuove professioni, nuovi pubblici", FrancoAngeli, Milano, 2017 Hangar "La “quasi” impresa. Manuale d’uso per operatori culturali", Sole 24 Ore, Milano, 2018
|