Docente
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BORDI GIULIA
(programma)
Il corso sarà articolato in due moduli. Il primo modulo "Lineamenti di storia dell’arte medievale dal IV al XI secolo" intende fornire allo studente una conoscenza di base dell’arte medievale, trattando esempi significativi di opere d’arte e contesti monumentali nell’arco cronologico compreso tra la tarda antichità e il Mille (IV-XI secolo). Il secondo modulo completerà la trattazione dell’arte medievale, presentando opere d’arte e contesti monumentali dalla rinascita delle città alla fine del Medioevo (XI-XIV secolo). Entrambi i moduli si propongono di introdurre lo studente alla riflessione critica, offrendo strumenti metodologici per la comprensione delle opere e il loro studio all’interno dei processi storico-artistici. In quest’ottica, pertanto, saranno trattati in forma di approfondimenti, alcuni temi di rilievo quali: il rapporto con l’antico; il ruolo della committenza; funzione e fruizione dello spazio absidale; i modelli e le loro varianti; il cantiere medievale e le sue dinamiche. Sono inoltre previsti sopralluoghi che costituiranno parte integrante del programma di esame.
(testi)
STUDENTI FREQUENTANTI: 1) P. L. Cerchiari, E. De Vecchi, Arte nel tempo. Dalla preistoria al Medioevo, Bompiani, Milano 2004, Vol. I, Primo tomo, pp. 240-299 e Secondo tomo, pp. 302-651. 2) E. Kitzinger, Arte altomedievale, Einaudi, Torino 2005. 3) E. Castelnuovo, Arte delle città, arte delle corti (1983), Einaudi, Torino 2009.
E’ richiesta la conoscenza diretta delle seguenti chiese di Roma: Santa Costanza e Sant’Agnese fuori le mura, Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano, Battistero Lateranense, Santi Cosma e Damiano, San Clemente, Santa Prassede, Santa Cecilia in Trastevere, Santa Maria in Trastevere.
STUDENTI ERASMUS: 1) P. L. Cerchiari, E. De Vecchi, Arte nel tempo. Dalla preistoria al Medioevo, Bompiani, Milano 2004, Vol. I, Primo tomo, pp. 240-299 e Secondo tomo, pp. 302-651 o, in alternativa: I. Baldriga, Dentro l’arte. Contesto, metodo, confronti. 2. Dal Tardoantico al Gotico, Mondadori Education, Milano 2016. 2) E. Kitzinger, Arte altomedievale, Einaudi, Torino 2005. 3) E. Castelnuovo, Arte delle città, arte delle corti (1983), Einaudi, Torino 2009.
N.B. Agli studenti Erasmus è richiesta la conoscenza diretta degli stessi monumenti degli studenti frequentanti.
STUDENTI NON FREQUENTANTI: Allo studio dei testi indicati per i frequentanti, gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere: 4) P. Piva, Lo ‘spazio liturgico’: architettura, arredo, iconografia, in L’arte medievale nel contesto. 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Jaca Book, Milano, 2006, pp.141-180, figg. 99-149. 5) A. Cadei, Le cattedrali all’origine del Gotico, in L’arte medievale nel contesto. 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Jaca Book, Milano, 2006, pp. 105-138, figg. 69-97. 6) V. M. Schmidt, Tavole Dipinte. Tipologie, destinazioni e funzioni (secoli XII-XIV), ivi, pp. 205-244, figg. 172-197.
N.B. Agli studenti non frequentanti è richiesta la conoscenza diretta degli stessi monumenti degli studenti frequentanti.
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