Fruisce da
|
20702487-1 Storia contemporanea - B - 1 in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale L-42 N0 MATTERA PAOLO
(programma)
STORIA CONTEMPORANEA B
Il Corso è diviso in due moduli. - Gli studenti che devono registrare 6 CFU devono fare la prima parte (Storia Contemporanea B-1) - Gli studenti che devono registrare 12 CFU devono fare tutte e due le parti (Storia Contemporanea B-1 e Storia Contemporanea B-2)
1) STORIA CONTEMPORANEA B - 1 6 CFU Istituzioni di Storia Contemporanea. Corso di base.
Questo primo modulo è a sua volta sotto-diviso in due parti: A) Il XIX Secolo, dal crollo dell’Antico regime alla seconda Rivoluzione industriale In particolare saranno trattate le seguenti questioni: Il passaggio dall’“Antico Regime” alla società contemporanea. Il mondo dell’Ottocento e il “Trionfo della Borghesia”. Il nuovo sistema economico e il “Gold System”. Il sistema “Liberale”. L’idea di nazione in Europa. L’unificazione nazionale in Italia. Verso il dominio dell’Europa sul mondo. La Cina e l’India di metà ‘800. La Seconda Rivoluzione Industriale. La società di massa. La condizione della donna nella società dell’800. La politica di massa. L’Italia liberale e l’età giolittiana. La nascita di una nuova potenza: gli Stati Uniti. Nuovi equilibri mondiali: l’età dell’Imperialismo.
B) Il XX Secolo dalla Grande guerra alla fine della Guerra fredda (con uno sguardo al recente mondo globalizzato) In particolare saranno trattate le seguenti questioni: La Grande Guerra come guerra “totale”: le cause contingenti, le cause di lungo periodo e gli effetti. La rivoluzione russa. L’avvento del fascismo in Italia. La grande crisi del 1929: le cause e le conseguenze. Il “New Deal” di Roosevelt negli Stati Uniti. L’avvento del Nazismo e il Terzo Reich. Il Regime fascista in Italia. Lo Stalinismo. La Seconda Guerra Mondiale: le cause della guerra. La fine della guerra: le ragioni della sconfitta dell’Asse e della vittoria degli alleati. La Shoah. La Guerra Fredda: le origini e i primi sviluppi. La transizione dal Fascismo alla Repubblica in Italia. La decolonizzazione: uno sguardo di insieme e i caratteri fondamentali. L’India di Gandhi: dalla non-violenza all’indipendenza. Il Medio Oriente e la questione del conflitto arabo-israeliano-palestinese. I Comunismi: la Rivoluzione cinese e la “destalinizzazione” in Unione Sovietica. La “società del benessere”: nuovi consumi e nuovi costumi. Gli Stati Uniti come potenza mondiale: da Eisenhower alla “Nuova Frontiera” di Kennedy alla guerra in Vietnam. La nuova cultura giovanile: il rock, il pop e i nuovi costumi. Il femminismo. Il 1968 e la stagione dei "movimenti”. La crisi petrolifera del 1973 e le contraddizioni degli anni Settanta. La cosiddetta svolta “neo-liberale” e la nuova società dei consumi degli anni ’80. La crisi del comunismo. La caduta del muro di Berlino, il crollo dell’Unione Sovietica e la fine della Guerra Fredda. Infine. Uno sguardo al mondo degli ultimi 20 anni. Un equilibrio geopolitico privo di un baricentro. L’Unificazione europea e l’Euro. La “rivoluzione informatica” e la “Globalizzazione”. La crisi economico finanziaria del 2007-2008.
Si raccomandano gli studenti di prestare attenzione a questo elenco. È una selezione dei temi che si trovano nei manuali suggeriti. Le lezioni e gli esami di svolgeranno su questi temi selezionati.
Poi c'è la seconda parte: 2) STORIA CONTEMPORANEA B – 2 6 CFU.
Nella seconda Unità didattica sono approfonditi alcuni dei temi trattati nella parte istituzione della prima unità.
In particolare saranno trattati i seguenti temi:
a) Il Nazismo, la società di massa, la questione dei regimi definiti “Totalitari”.
b) I partiti di massa del Novecento: il caso del Partito socialista italiano
c) Gli anni Ottanta del XX secolo. La nuova società dei consumi. Questioni di metodo: le nuove fonti per lo studio dei fenomeni storici e gli audiovisivi.
(testi)
Testi
STORIA CONTEMPORANEA B - 1 A) Per il XIX secolo : Dispense a cura del docente: Le “Rivoluzioni borghesi”, la Seconda rivoluzione industriale e la Società di massa, disponibili sul sito Web del collegio didattico di Scienze Storiche, alla voce “Materiale didattico”, oppure presso la copisteria “Copyando”, a partire da MARTEDI’ 10 OTTOBRE 2017.
B) Per il XX secolo. Uno a scelta fra i due manuali (indicati in ordine alfabetico per autore): - Alberto Mario Banti, L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, Roma – Bari, 2009 - Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier Università, Milano 2017, dal capitolo 10 in poi.
STORIA CONTEMPORANEA B - 2 Testi:
a) Ian Kersaw, «Hitler e l’enigma del consenso», Laterza
b) Paolo Mattera, «Storia del PSI», Carocci
c) «Anni Ottanta. Quando tutto cominciò», numero monografico della rivista “Cinema e Storia”, Rubbettino. Non tutto: è un libro scritto da autori diversi, ciascuno specialista di questioni differenti. Tra essi, vanno studiati i seguenti: il capitolo 4 (di Marco Gervasoni), il capitolo 5 (di Paolo Capuzzo), il capitolo 8 (di Paolo Mattera), il capitolo 9 (di Edoardo Novelli).
I testi sono disponibili disponibile a) on line (sia sui maggiori siti di vendita - IBS ecc. - sia sui siti dei rispettivi editori); b) nella libreria di fronte all’università; c) infine nelle grandi librerie, eventualmente su ordinazione.
|