Docente
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ZULLI TANIA
(programma)
DESCRIZIONE: Il corso esamina la natura e la caratterizzazione degli studi post-coloniali nell'ambito della letteratura anglofona. Attraverso l'analisi di una selezione di testi teorici e letterari, gli studenti saranno incoraggiati ad assumere una visione critica delle diverse metodologie post-coloniali, al fine di acquisire consapevolezza dell'impatto della teoria post-coloniale sulla e attraverso la finzione. In particolare, il legame dinamico tra letteratura e cultura coloniale e post-coloniale sarà analizzato in relazione ai concetti di identità, migrazione e razza.
NUMERO DI CREDITI: 8
DOCENTE: Tania Zulli, Professore Associato di Lingua e Letteratura Inglese
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero aver acquisito una comprensione dei principali aspetti delle teorie post-coloniali contemporanee e aver raggiunto una consapevolezza critica dell'ampia influenza che tematiche quali razza e identità hanno sulla società, con un focus specifico sui testi letterari sudafricani. L'enfasi sulla migrazione, sviluppata attraverso i testi letterari sia nella letteratura ottocentesca che in quella moderna, sarà determinante per la connessione di tali temi alle moderne questioni sociali e culturali.
Il corso è impartito in lingua inglese.
CONTENUTI:
INTRODUZIONE Settimana 1 - 11/12 marzo 2019 1. 1. Introduzione e descrizione del corso 2. 2. Parlare di transnazionalità: nazione, spazio, culture 3. Joseph Conrad e Nadine Gordimer come autori transnazionali
PARTE I Introduzione agli studi postcoloniali
Settimana 2 - 18/19 marzo 2019 1. 1. Definizione dei termini: colonialismo, imperialismo, neocolonialismo, neocolonialismo, postcolonialismo 2. 2. Post-colonialismo: Quando? Dove? Chi? Cosa? 3. La "morte" del post-colonialismo
Settimana 3 - 25/26 marzo 2019 1. Parlando del mondo anglofono: Quale lingua? 2. Di chi è la lingua? 2. 3. Adottare un'altra lingua: l'esperienza di Jumpa Lahiri 3. 3. Ibrido, ambivalenza, mimetismo
PARTE II - La letteratura post-coloniale e la questione della migrazione
Settimana 4 - 1/2 aprile 2019 1. 1. La questione della migrazione: Problemi culturali e prospettive Isolamento vs. integrazione, silenzio vs. comunicazione 2. 2. Scrittura sulla migrazione, scrivere sulla migrazione 3. 3. Costruire un'idea di narrativa transnazionale
Settimana 5 - 8/9 aprile 2019 1. Migrazioni passate e presenti: Joseph Conrad e Nadine Gordimer 2. Dal passato al presente: un approccio transnazionale 3. Scrittura sulla migrazione, scrivere sulla migrazione
Settimana 6 - 15 /16 aprile 2019 1. Amy Foster: lingua, esilio, migrazione
VALUTAZIONE SCRITTA INTERMEDIA - NESSUNA PRESENTAZIONE
Settimana 7 - 29/30 aprile 2019 1. Amy Foster: lettura critica e discussione in classe NESSUNA PRESENTAZIONE 2. Travolti dal mare 2. Amy Foster e Swept from the Sea: una lettura comparativa
Settimana 8 - 6/7 maggio 1. Le moderne migrazioni di Nadine Gordimer 2. 2. Dentro e fuori le migrazioni: Il ritiro di Nadine Gordimer 3. 3. Il Pickup: Dislocazione, religione e comunicazione
Settimana 9 - 13/14 maggio 1. Il Pickup: lettura critica. 2. Prof. Kim Salmons, Università di St. Mary, Twickenham, Londra, Seminario su Conrad e il cibo
(testi)
TESTI D'ESAME:
• Ania Loomba, Colonialism/Postcolonialism, London, Routledge, 1998, pp. 1-20. • Ania Loomba, Colonialism/Postcolonialism, London, Routledge, 1998, pp. 173-183. • Chinua Achebe, “The African Writer and the English Language”, in Colonial Discourse and Postcolonial Theory, ed. P. Williams and L. Chrisman, London, Routledge, 1993, pp. 428-434. • Douglas Kerr, “Conrad and the Immigrant: The Drama of Hospitality”, Review of English Studies 67 (279), 2016, pp. 334-348. • Elleke Boehmer, “The writing of ‘not quite’ and ‘in between’”, in Colonial and Postcolonial Literature, Oxford, OUP, 2005, pp. 225-236. • Franz Meier, "Picking up the Other: Nadine Gordimer's The Pickup", EESE 2/2003, http://webdoc.sub.gwdg.de/edoc/ia/eese/artic23/franz/2_2003.html • Ileana Dimitriu, 2003, “The End of History: Reading Gordimer’s Post-Apartheid Novels”, Current Writing, 15, 1, pp. 17-37. • J. M. Coetzee, “Nadine Gordimer”, in Inner Workings. Literary Essays 2000-2005, London, Harvill Secker, 2007. • Joseph Conrad, “Author’s Note”, Almayer’s Folly, London, Wordsworth Classics, 2011, pp. 5-6. • Joseph Conrad, “Amy Foster” • Katherine Isobel Baxter, “‘Senseless speech’ and inaudibility in Conrad’s ‘Amy Foster’: rethinking trauma and the unspeakable in fiction”, Textual Practice, DOI: 10.1080/0950236X.2015.1084364 • Krystyna U. Golkowska, “Empathy and Othering in Joseph Conrad’s Amy Foster”, AWEJ, Special Issue on Literature No. 2 October, 2014, 60-68. • Masoud Farahmandfar, "Picking Up an Identity: A Postcolonial Reading of Nadine Gordimer’s The Pickup", International Journal of Comparative Literature & Translation Studies, 2 (2), April 2014, http://dx.doi.org/10.7575/aiac.ijclts.v.2n.2p.35 • Nadine Gordimer, “Writing and Being”, in Living in Hope and History, London, Bloomsbury, 1999, pp. 195-206. • Nadine Gordimer, The Pickup, London, Bloomsbury, 2001. • Nurten Birlik, “Two Cases of Marginalization told from the Wings: “Amy Foster” and Swept from the Sea”, Trames, 2009, 13 (63/58), 1, 83–91. • Peter Childs and Patrick Williams, An Introduction to Postcolonial Theory, London, Harvester, 1997, pp. 1-25. • Richard Ambrosini, Reconceptualizing Conrad as a Transnational Novelist: A Research Programme, Studia Neophilologica 2012, DOI:10.1080/00393274.2012.751662, http://dx.doi.org/10.1080/00393274.2012.751662 • Stephen Clingman, "Village, Empire, the Desert", in The Grammar of Identity, Oxford, OUP, 2009, pp. 230-239. • Stephen Clingman, “Introduction. The Grammar of Identity”, in The Grammar of Identity, Oxford, OUP, 2009, pp. 1-34. • Stephen Clingman, “Waterways of the Earth: Joseph Conrad”, in The Grammar of Identity, Oxford, OUP, 2009, pp. 35-48. • Tania Zulli, Amy Foster, Venezia, Marsilio, 2018. • Tania Zulli, Joseph Conrad: Language and Transnationalism, Chieti, Solfanelli, 2019. • Tania Zulli, “Stepping across which line? Geographical and intellectual dislocations in Nadine Gordimer’s The Pickup”, Forms of Migration-Migration of Forms, Vittoria Intonti, Federica Troisi e Marina Vitale (a cura di), Bari, Progedit, 2009, pp. 238-246. • Tania Zulli, ““The desert is mute”: Spatial and Linguistic Extremes in Nadine Gordimer’s The Pickup”, ed. Nicoletta Brazzelli and Frédéric Regard, Textus XXIX – 2 (May-August 2016), pp. 155-168.
VIDEO E AUDIO:
• http://www.livinglanguage.com/blog/2016/03/01/reflections-on-language-from-in-other-words-by-jhumpa-lahiri/ • http://lithub.com/jhumpa-lahiri-on-language-and-the-longing-for-home/ • https://www.theguardian.com/books/2016/jan/31/jhumpa-lahiri-in-other-words-italian-language
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