Teacher
|
IPPOLITO DARIO
(syllabus)
Il corso introdurrà gli studenti ai concetti fondamentali della logica e dell'argomentazione giuridica, principalmente nella prospettiva dell'interpretazione e dell'applicazione del diritto in sede giudiziaria. Verranno esaminate le principali tecniche interpretative e argomentative, anche mettendole alla prova su casi pratici.
LA PROVA DI IDONEITÀ SI SVOLGE IN FORMA SCRITTA E CONSISTE IN: A) CINQUE DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA. OGNI RISPOSTA ESATTA VALE UN PUNTO. B) UNA DOMANDA A RISPOSTA APERTA. LA VALUTAZIONE DELLA RISPOSTA SARÀ ESPRESSA CON UN VOTO COMPRESO TRA 0 E 5. È NECESSARIO OTTENERE ALMENO 6/10 PER SUPERARE L'ESAME. LA PROVA DURA COMPLESSIVAMENTE 45 MINUTI.
(reference books)
Sono oggetto obbligatorio di studio tutti i seguenti testi.
1. G. Pino, Teoria analitica del diritto I. La norma giuridica, ETS, Pisa, 2018 (2a ed.) 2. R. Guastini, L’applicazione del diritto, in Id., Filosofia del diritto positivo, Giappichelli, Torino, 2017, pp. 347-353. 3. U. Scarpelli, Metodo giuridico, in "Rivista di diritto processuale", 1971, 4, pp. 553-574 4. M. Taruffo, Giudizio (teoria generale), in "Enciclopedia Giuridica", vol. XV, 1988. 5. G. Lazzaro, La funzione dei giudici, in "Rivista di diritto processuale", 1971, pp. 1-16. 6. M. Barberis, Pluralismo argomentativo, in "Etica & Politica", 2006.
I testi di cui ai nn. 2-6 saranno resi disponibili tramite la piattaforma di e-learning
|