Docente
|
POCE ANTONELLA
(programma)
Il corso ha come scopo generale quello di illustrare le principali direttrici metodologiche della ricerca in campo educativo per la fruizione del patrimonio artistico e culturale.
Gli obiettivi specifici che vengono affrontati nel corso delle lezioni sono i seguenti: • acquisire fondamenti teorici e metodologici dell’indagine sperimentale nel campo della didattica museale e mediazione culturale; • definire un problema di ricerca nell’ambito della fruizione del patrimonio artistico e culturale; • formulare un’ipotesi di ricerca; • individuare i principali strumenti di raccolta dati e di valutazione per percorsi di educazione museale; • conoscere esempi di buone pratiche di ricerca educativa nel campo della fruzione del patrimonio artistico e culturale. In particolare, si lavorerà alla creazione e valutazione di OERs (risorse educative aperte) per lo sviluppo di competenze trasversali negli utenti mediante la fruizione dei beni culturali.
Risultati dell’apprendimento attesi, in coerenza con gli Indicatori di di Dublino indicati nella Scheda SUA Conoscenza e comprensione Al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di: • conoscere i principali elementi che caratterizzano l’indagine sperimentale nel campo della didattica museale; • comprendere le dinamiche della valutazione in contesti di fruizione del patrimonio culturale. Applicare conoscenza e comprensione Al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di: • definire un’ipotesi di ricerca in campo educativo di fruizione del patrimonio; • utilizzare i basilari strumenti di raccolta dei dati in contesti di educazione informale; • utilizzare i basilari strumenti di analisi e valutazione dei dati. Autonomia di giudizio Al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di: • identificare il carattere di complessità che presiede al museo • descrivere ad interpretare le varie categorie dei testi che il museo mette a disposizione dei visitatori • individuare le metodologie didattiche più coerenti con il contesto educativo museale Abilità comunicative Al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di: • esporre in modo ordinato e argomentato gli obiettivi e le fasi di un progetto di ricerca in ambito educativo museale e di fruizione del patrimonio • esporre in modo critico le analisi e le valutazioni di un progetto di ricerca sperimentale in ambito educativo museale e di fruizione del patrimonio • utilizzare il lessico specifico in lingua italiana e inglese Capacità di apprendimento Al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di: • interpretare il museo come ambiente educativo • saper applicare i concetti teorici per progettare ricerche empiriche in contesti museali; • saper esplorare le prospettive della ricerca in campo educativo museale e di fruizione del patrimonio
(testi)
-Trinchero R., Manuale di ricerca educativa, Milano, FrancoAngeli, 2002. -Poce A., Il Patrimonio Culturale per lo Sviluppo delle Competenze nella Scuola Primaria, Milano, FrancoAngeli, 2018. -Poce A., Verba Sequenturper uno sviluppo critico delle competenze nella scuola secondaria, Milano, FrancoAngeli, 2018. - Chatterjee H., Hannan L., Engaging the Senses: Object-Based Learning in Higher Education, Routledge, 2015. - Altri Materiali resi disponibili durante il corso.
|