Docente
|
ALUFFI PENTINI ANNA
(programma)
Una parte del corso verterà sulla comprensione della specificità della consulenza pedagogica e sulla necessità di fondare un profilo specifico del consulente. Verrà illustrato il percorso che porta dalla ricerca intervento, al monitoraggio di progetti , alla consulenza e alla supervisione in ambito pedagogico.
Il corso prevede una parte più laboratoriale nella quale si analizzeranno alcuni ambiti particolari della consulenza pedagogica, anche grazie alla presentazione di progetti educativi e di casi da parte di operatori. Gli studenti dovranno acquisire competenze di intervento nel sociale e sperimentare il significato della consulenza pedagogica attraverso esercitazioni mirate. In relazione al numero e delle esperienze degli studenti frequentanti
(testi)
a) Buber M . I discorsi sull’educazione, Anicia b) Negri S. (2014) La consulenza pedagogica, Carocci c) AAVV (2014) Il colloquio nel servizio sociale, Carocci d) Brandani W. ,M. Tomisich (2017) , LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA, Carocci, Faber. e) Rogers C. (1978) Potere personale, Astrolabio. Qualsiasi edizione va bene f) Un testo ulteriore o dispense verranno comunicati nel secondo semeste
E’ parte integrante della preparazione dell’esame la visione critica dei seguenti film
La pazza gioia - Casomai - Si può fare –Ti amerò per sempre Facoltativo: Miele
|