Docente
|
PARIGI STEFANIA
(programma)
IL CINEMA DI MARCO FERRERI Programma: Ci si prefigge di indagare il percorso e le opere di un autore ancora poco studiato come Marco Ferreri: dall'esordio spagnolo, tra neorealismo ed “esperpento”, alle opere “postmoderne” degli anni Ottanta-Novanta. Si prendono in esame le forme della rappresentazione e della narrazione, il “catalogo” delle immagini, dei corpi, delle maschere e dei luoghi. Ci si sofferma, in particolare, sulla fenomenologia del corpo grottesco e sulle dinamiche tra maschile e femminile. Si mettono in luce la ricerca antropologica e la critica sociale di Ferreri tra Spagna, Italia, Francia, Usa e Africa. Si descrive il suo metodo di lavoro e il suo rapporto con gli attori. Si analizzano in maniera dettagliata i film e la loro ricezione critica.
(testi)
TESTI PER L'ESAME: Maurizio Grande, Marco Ferreri, a cura di Alessandro Canadè, Bulzoni, Roma 2016; Alberto Scandola, Marco Ferreri, Il Castoro Cinema, Milano, 2004 (reperibile sul sito https://univr.academia.edu/AlbertoScandola). FILMOGRAFIA: El cochecito (1960), La donna scimmia (1964), L’harem (1967), Break-up/L’uomo dei palloni (1963-1968), Dillinger è morto (1969), La grande abbuffata (1973), Non toccare la donna bianca (1974), Ciao maschio (1978), Chiedo asilo (1979), Storia di Piera (1983), Diario di un vizio (1993), Nitrato d’argento (1996). I film saranno proiettati integralmente o parzialmente durante le lezioni. Copie in dvd sono reperibili presso la Biblioteca “Lino Miccichè”, Via Ostiense, 139.
|