Docente
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FUSASCHI MICHELA
(programma)
Il corso intende stabilire le condizioni di base per l’esercizio dello sguardo etnoantropologico nel mondo globalizzato con particolare riferimento ai conflitti e ai genocidi con nel continente africano (prima parte) Si partirà dai concetti base dell’antropologia culturale e dell’etnografia (cultura/e, etnia/etnie, relativismo culturale/etnocentrismo, globalizzazione) per concentrarsi sulle dinamiche di conflitto e violenza in particolare in Africa (seconda parte). Si presterà anche attenzione alla dimensione bio-politica grazie a ricerche di terreno per un’antropologia dei mondi contemporanei condotta dalla docente negli ultimi due decenni sul genocidio dei rwandesi tutsi del 1994 tutto considerando che nel 2019 ricorrerà il 25 anniversario. Durante il corso ci si avvarrà anche di materiali video.
(testi)
1. F. Pompeo, 2016, Elementi di antropologia critica, Meti, Roma, terza edizione riveduta e ampliata (solo per coloro che non abbiamo mai sostenuto un esame di antropologia culturale).
2.M. Fusaschi, 2000, Hutu -Tutsi, Alle radici del genocidio rwandese, Bollati Boringhieri, Torino , ( questo testo, non più in commercio, è reperibile in Ateneo nella biblioteca di Studi politici e anche presso quella della Scuola di Lettere e in molte biblioteche in Italia http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/free.jsp).
3. M. Fusaschi, a cura, 2009, Rwanda: etnografie del post-genocidio, Meltemi, Roma (limitatamente ai capitoli scritti da Fusaschi, Buscaglia, Jourdan, Pompeo).
4. M. Fusaschi, 2013, Corpo non si nasce, si diventa. Antropo/logiche di genere nella globalizzazione, Cisu, Roma (limitatamente all'introduzione, e ai capitoli 1 e 2) .
5 M. Fusaschi, 2015 – Politiche della confessione e de-centralizzazione della giustizia: i tribunali gacaca nel Rwanda del post-genocidio, in Parolechiave, Giustizia, pp. 63-72.
6. M. Fusaschi, 2013 – Le silence se fait parole. Ethnographie, genre et superstes dans le post génocide rwandais, in Archivio Antropologico del Mediterraneo, XVI, n. 15 (2), pp. 29-40 .
7. 2015 –Verba docent, et exempla ? Elementi per un’etnografia delle com/memorazioni del genocidio dei Tutsi del Rwanda, in Africa e Orienti, pp. 49-63, (fornito dalla docente)
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