CONTEMPORARY HISTORY - B
(objectives)
The aim of the course is to grasp the meaning of the great processes of transformation occurred in the Western world between the Second Industrial Revolution and the end of the Cold War. Both the features of these processes and their consequences within and outside the Euro-American region are considered, stressing in particular the emergence of a mass society and a global world. A discussion of the main trends in contemporary historiography is included.
|
Code
|
20702487 |
Language
|
ITA |
Type of certificate
|
Profit certificate
|
Module:
(objectives)
The aim of the course is to grasp the meaning of the great processes of transformation occurred in the Western world between the Second Industrial Revolution and the end of the Cold War. Both the features of these processes and their consequences within and outside the Euro-American region are considered, stressing in particular the emergence of a mass society and a global world. A discussion of the main trends in contemporary historiography is included.
|
Code
|
20702487-1 |
Language
|
ITA |
Type of certificate
|
Profit certificate
|
Credits
|
6
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
M-STO/04
|
Contact Hours
|
36
|
Type of Activity
|
Basic compulsory activities
|
Teacher
|
MATTERA PAOLO
(syllabus)
The Course is divided into two parts
(reference books)
Testi
STORIA CONTEMPORANEA B - 1 A) Per il XIX secolo : Dispense a cura del docente: Le “Rivoluzioni borghesi”, la Seconda rivoluzione industriale e la Società di massa, disponibili sul sito Web del collegio didattico di Scienze Storiche, alla voce “Materiale didattico”, oppure presso la copisteria “Copyando”, a partire da MARTEDI’ 10 OTTOBRE 2017.
B) Per il XX secolo. Uno a scelta fra i due manuali (indicati in ordine alfabetico per autore): - Alberto Mario Banti, L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, Roma – Bari, 2009 - Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier Università, Milano 2017, dal capitolo 10 in poi.
STORIA CONTEMPORANEA B - 2 Testi:
a) Ian Kersaw, «Hitler e l’enigma del consenso», Laterza
b) Paolo Mattera, «Storia del PSI», Carocci
c) «Anni Ottanta. Quando tutto cominciò», numero monografico della rivista “Cinema e Storia”, Rubbettino. Non tutto: è un libro scritto da autori diversi, ciascuno specialista di questioni differenti. Tra essi, vanno studiati i seguenti: il capitolo 4 (di Marco Gervasoni), il capitolo 5 (di Paolo Capuzzo), il capitolo 8 (di Paolo Mattera), il capitolo 9 (di Edoardo Novelli).
I testi sono disponibili disponibile a) on line (sia sui maggiori siti di vendita - IBS ecc. - sia sui siti dei rispettivi editori); b) nella libreria di fronte all’università; c) infine nelle grandi librerie, eventualmente su ordinazione.
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Delivery mode
|
Traditional
|
Attendance
|
not mandatory
|
Evaluation methods
|
Written test
|
|
|
Module:
(objectives)
The aim of the course is to grasp the meaning of the great processes of transformation occurred in the Western world between the Second Industrial Revolution and the end of the Cold War. Both the features of these processes and their consequences within and outside the Euro-American region are considered, stressing in particular the emergence of a mass society and a global world. A discussion of the main trends in contemporary historiography is included.
|
Code
|
20702487-2 |
Language
|
ITA |
Type of certificate
|
Profit certificate
|
Credits
|
6
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
M-STO/04
|
Contact Hours
|
36
|
Type of Activity
|
Basic compulsory activities
|
Teacher
|
MATTERA PAOLO
(syllabus)
STORIA CONTEMPORANEA B
Il Corso è diviso in due moduli. - Gli studenti che devono registrare 6 CFU devono fare la prima parte (Storia Contemporanea B-1) - Gli studenti che devono registrare 12 CFU devono fare tutte e due le parti (Storia Contemporanea B-1 e Storia Contemporanea B-2)
1) STORIA CONTEMPORANEA B - 1 6 CFU Istituzioni di Storia Contemporanea. Corso di base.
Questo primo modulo è a sua volta sotto-diviso in due parti: A) Il XIX Secolo, dal crollo dell’Antico regime alla seconda Rivoluzione industriale In particolare saranno trattate le seguenti questioni: Il passaggio dall’“Antico Regime” alla società contemporanea. Il mondo dell’Ottocento e il “Trionfo della Borghesia”. Il nuovo sistema economico e il “Gold System”. Il sistema “Liberale”. L’idea di nazione in Europa. L’unificazione nazionale in Italia. Verso il dominio dell’Europa sul mondo. La Cina e l’India di metà ‘800. La Seconda Rivoluzione Industriale. La società di massa. La condizione della donna nella società dell’800. La politica di massa. L’Italia liberale e l’età giolittiana. La nascita di una nuova potenza: gli Stati Uniti. Nuovi equilibri mondiali: l’età dell’Imperialismo.
B) Il XX Secolo dalla Grande guerra alla fine della Guerra fredda (con uno sguardo al recente mondo globalizzato) In particolare saranno trattate le seguenti questioni: La Grande Guerra come guerra “totale”: le cause contingenti, le cause di lungo periodo e gli effetti. La rivoluzione russa. L’avvento del fascismo in Italia. La grande crisi del 1929: le cause e le conseguenze. Il “New Deal” di Roosevelt negli Stati Uniti. L’avvento del Nazismo e il Terzo Reich. Il Regime fascista in Italia. Lo Stalinismo. La Seconda Guerra Mondiale: le cause della guerra. La fine della guerra: le ragioni della sconfitta dell’Asse e della vittoria degli alleati. La Shoah. La Guerra Fredda: le origini e i primi sviluppi. La transizione dal Fascismo alla Repubblica in Italia. La decolonizzazione: uno sguardo di insieme e i caratteri fondamentali. L’India di Gandhi: dalla non-violenza all’indipendenza. Il Medio Oriente e la questione del conflitto arabo-israeliano-palestinese. I Comunismi: la Rivoluzione cinese e la “destalinizzazione” in Unione Sovietica. La “società del benessere”: nuovi consumi e nuovi costumi. Gli Stati Uniti come potenza mondiale: da Eisenhower alla “Nuova Frontiera” di Kennedy alla guerra in Vietnam. La nuova cultura giovanile: il rock, il pop e i nuovi costumi. Il femminismo. Il 1968 e la stagione dei "movimenti”. La crisi petrolifera del 1973 e le contraddizioni degli anni Settanta. La cosiddetta svolta “neo-liberale” e la nuova società dei consumi degli anni ’80. La crisi del comunismo. La caduta del muro di Berlino, il crollo dell’Unione Sovietica e la fine della Guerra Fredda. Infine. Uno sguardo al mondo degli ultimi 20 anni. Un equilibrio geopolitico privo di un baricentro. L’Unificazione europea e l’Euro. La “rivoluzione informatica” e la “Globalizzazione”. La crisi economico finanziaria del 2007-2008.
Si raccomandano gli studenti di prestare attenzione a questo elenco. È una selezione dei temi che si trovano nei manuali suggeriti. Le lezioni e gli esami di svolgeranno su questi temi selezionati.
Poi c'è la seconda parte: 2) STORIA CONTEMPORANEA B – 2 6 CFU.
Nella seconda Unità didattica sono approfonditi alcuni dei temi trattati nella parte istituzione della prima unità. In particolare saranno trattati i seguenti temi:
a) Il Nazismo, la società di massa, la questione dei regimi definiti “Totalitari”.
b) I partiti di massa del Novecento: il caso del Partito socialista italiano
c) Gli anni Ottanta del XX secolo. La nuova società dei consumi. Questioni di metodo: le nuove fonti per lo studio dei fenomeni storici e gli audiovisivi.
(reference books)
Testi
STORIA CONTEMPORANEA B - 1 A) Per il XIX secolo : Dispense a cura del docente: Le “Rivoluzioni borghesi”, la Seconda rivoluzione industriale e la Società di massa, disponibili sul sito Web del collegio didattico di Scienze Storiche, alla voce “Materiale didattico”, oppure presso la copisteria “Copyando”, a partire da MARTEDI’ 10 OTTOBRE 2017.
B) Per il XX secolo. Uno a scelta fra i due manuali (indicati in ordine alfabetico per autore): - Alberto Mario Banti, L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, Roma – Bari, 2009 - Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier Università, Milano 2017, dal capitolo 10 in poi.
STORIA CONTEMPORANEA B - 2 Testi:
a) Ian Kersaw, «Hitler e l’enigma del consenso», Laterza
b) Paolo Mattera, «Storia del PSI», Carocci
c) «Anni Ottanta. Quando tutto cominciò», numero monografico della rivista “Cinema e Storia”, Rubbettino. Non tutto: è un libro scritto da autori diversi, ciascuno specialista di questioni differenti. Tra essi, vanno studiati i seguenti: il capitolo 4 (di Marco Gervasoni), il capitolo 5 (di Paolo Capuzzo), il capitolo 8 (di Paolo Mattera), il capitolo 9 (di Edoardo Novelli).
I testi sono disponibili disponibile a) on line (sia sui maggiori siti di vendita - IBS ecc. - sia sui siti dei rispettivi editori); b) nella libreria di fronte all’università; c) infine nelle grandi librerie, eventualmente su ordinazione.
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Delivery mode
|
Traditional
|
Attendance
|
not mandatory
|
Evaluation methods
|
Written test
|
|
|
|