LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1 - 1^ LINGUA / OCI
(obiettivi)
Lingua europea (1° anno OCI) Acquisizione del livello B1 per tutte le abilità di ricezione e di produzione. Avvio alla: a) conoscenza e comprensione delle principali caratteristiche della lingua oggetto di studio; b) applicazione delle conoscenze acquisite a testi brevi appartenenti a vari generi testuali; c) conoscenza di alcune risorse e strumenti per la raccolta e l’interpretazione di dati per la traduzione. Introduzione all’apprendimento autonomo. Comprensione del testo scritto (laboratorio).
Prima lingua (1° anno LLE) Acquisizione del livello B1+ omogeneo in tutte le abilità. Avvio alla: a) conoscenza e comprensione delle principali caratteristiche della lingua oggetto di studio; b) applicazione delle conoscenze acquisite a testi brevi appartenenti a vari generi testuali; c) conoscenza di alcune risorse e strumenti per la raccolta e l’interpretazione dei dati e per la traduzione. Introduzione all’apprendimento autonomo. Comprensione del testo scritto (laboratorio).
|
Codice
|
20706016 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
12
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/12
|
Ore Aula
|
72
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: A - F
Mutua da
|
20706016 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1 - 1^ LINGUA / OCI in Lingue e mediazione linguistico-culturale L-12 A - F NUCCORINI STEFANIA
(programma)
Il modulo illustra i principali tratti fonologici, morfologici, sintattici e lessicali dell’inglese contemporaneo. Inoltre avvia all’uso del dizionario monolingue. Attività finalizzate al raggiungimento del livello B1 nelle attività di comprensione e produzione orale e scritta.
(testi)
Jeffries L., Discovering language. The Structure of Modern English, Palgrave, MacMillan, 2006 (capitoli 1-6) pagine selezionate: cap. 1, pp-32-42 soprattutto gli esempi; cap. 2 pp. 46-63; cap 3. Tutto; cap 4 pp. 102-113; cap 5 pp. 124-129; 134-137; cap. 6 Tutto Jackson H., Words and Their Meaning, Longman, 1988 (cap. 1, 2, 3, 5, 12, ). I capitoli 3 e 12 vanno riferiti alle edizioni dei dizionari nel programma. • Un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti, nell’edizione più recente (lo stesso del primo anno). - Cambridge Advanced Learner’s Dictionary - Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary - Longman Dictionary of Contemporary English - MacMillan English Dictionary for Advanced Learners - Oxford Advanced Learner’s Dictionary
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Canale: G - N
Mutua da
|
20706016 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1 - 1^ LINGUA / OCI in Lingue e mediazione linguistico-culturale L-12 G - N LOPRIORE LUCILLA
(programma)
Il modulo illustra i principali tratti fonologici, morfologici, sintattici e lessicali dell’inglese contemporaneo. Inoltre avvia all’uso del dizionario monolingue. Attività finalizzate al raggiungimento del livello di competenza linguistica previsto: comprensione e produzione orale e scritta.
(testi)
• Jeffries L., Discovering language. The Structure of Modern English, Palgrave, MacMillan, 2006 (capitoli 1-6). • Jackson H., Words and Their Meaning, Longman, 1988 (cap. 2, 3, 12). • Un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti, nell’edizione più recente. - Cambridge Advanced Learner’s Dictionary - Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary - Longman Dictionary of Contemporary English - MacMillan English Dictionary for Advanced Learners - Oxford Advanced Learner’s Dictionary
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Canale: O - Z
Mutua da
|
20706016 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1 - 1^ LINGUA / OCI in Lingue e mediazione linguistico-culturale L-12 O - Z FRANCESCHI DANIELE
(programma)
Il corso illustra i principali tratti fonetici, fonologici, morfologici, sintattici e semantico-lessicali dell’inglese contemporaneo. Inoltre avvia all’uso del dizionario monolingue.
Attività finalizzate al raggiungimento del livello di competenza linguistica previsto: comprensione e produzione orale/scritta.
Acquisizione del livello B1 per tutte le abilità di ricezione e produzione.
Avvio alla: a) Conoscenza e comprensione delle principali caratteristiche della lingua oggetto di studio; b) Applicazione delle conoscenze acquisite a testi brevi appartenenti a vari generi testuali; c) Capacità di capire e comunicare informazioni.
(testi)
• Jeffries L., Discovering language. The Structure of Modern English, Palgrave, MacMillan, 2006 (capitoli da 1 a 6). • Jackson H., Words and Their Meaning, Longman, 1988 (capitoli 1, 2, 3, 12). • Un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti, nell’edizione più recente. - Cambridge Advanced Learner’s Dictionary - Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary - Longman Dictionary of Contemporary English - MacMillan English Dictionary for Advanced Learners - Oxford Advanced Learner’s Dictionary
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|