Docente
|
Moro Caterina
(programma)
Introduzione alle Scritture ebraiche
La Bibbia ebraica ha un duplice status di testo che ci appartiene, per la sua presenza costante nella cultura e nella storia occidentale, ma anche di testo profondamente estraneo, perché testimonianza della mentalità di un'epoca lontana e di condizioni di vita estremamente diverse dalle nostre. Il corso vuole essere un'introduzione ai temi e al linguaggio delle scritture ebraiche, ai problemi storici e interpretativi che esse pongono e ai metodi e le discipline che la critica storica ha elaborato per comprenderle in modi sempre nuovi, spesso in aperto contrasto con i dogmi e le tradizioni, e per portare alla coscienza quanto ci accomuna e quanto ci divide, come uomini del presente, dalle idee e dalle circostanze che le hanno prodotte. Il corso offre, a chi lo desidera, la possibilità di apprendere l'ebraico biblico: a tal scopo sarà dedicato un terzo delle lezioni del corso. Si consiglia a chi intraprende lo studio della lingua di continuarlo anche nel II semestre, frequentando le lezioni impartite nel corso di Ebraico per la Laurea Magistrale.
(testi)
Per i frequentanti: G. Deiana – A. Spreafico, Guida allo studio dell'ebraico biblico, Roma 1997 (e ristampe). Appunti e testi distribuiti a lezione.
Per i non frequentanti: P. Merlo (a cura di), L'Antico Testamento. Introduzione storico-letteraria, Carocci, Roma 2011 I. Finkelstein; N.A. Silberman, Le tracce di Mosè: La Bibbia tra storia e mito, Carocci, Roma 2002
|