Derived from
|
20705284-1 STORIA DELL'ARTE MODERNA in Archaeology and Art History L-1 N0 TERZAGHI MARIA CRISTINA
(syllabus)
The program is the same of the course given to Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico e Archeologico Students. Students attending a 6 CFU course must study from 1400 to Leonardo included.
(reference books)
BIBLIOGRAPHY 1) SUGGESTED MANUAL: P. DE VECCHI – A. CERCHIARI, ARTE NEL TEMPO, ED. BOMPANI. EDIZIONE BLU PER I LICEI volum 2.1 https://www.libreriauniversitaria.it/arte-tempo-ediz-blu-scuole/libro/9788845042218
2) ONE OF THE FOLLOWING TEXTS IS REQUESTED:
- J. SHEARMAN, ARTE E SPETTATORE NEL RINASCIMENTO ITALIANO. “ONLY CONNECT”, ORIGINAL ED. 1992, ED.IT. MILANO, JACA BOOK, 1995 - M. BAXANDALL, PITTURA ED ESPERIENZE SOCIALI NELL’ITALIA DEL QUATTROCENTO, TORINO, EINAUDI, 1978 - A. PINELLI, LA BELLA MANIERA. ARTISTI DEL CINQUECENTO TRA REGOLA E LICENZA, TORINO, EINAUDI , 2003 - E. PANOFSKY, STUDI DI ICONOLOGIA. I TEMI UMANISTICI NELL’ARTE DEL RINASCIMENTO, ORIGINAL ED., 1939, ED.IT. TORINO, EINAUDI, 1999 (FROM CHAPTER 2 to 6) - F. ZERI, DIETRO L’IMMAGINE. CONVERSAZIONI SULL’ARTE DI LEGGERE L’ARTE, MILANO, TEA, 1990 - A. BALLARIN, GIORGIONE E LA COMPAGNIA DEGLI AMICI: IL "DOPPIO RITRATTO" LUDOVISI, IN STORIA DELL''ARTE ITALIANA. PART II, VOL. 1. DAL MEDIOEVO AL QUATTROCENTO, TORINO, EINAUDI, 1983, PP.481-541. - F. ZERI, PITTURA E COTRORIFORMA. L’ARTE SENZA TEMPO DI SCIPIONE DA GAETA, ORIGINAL ED., EINAUDI 1957 - F. HASKELL, MECENATI E PITTORI. STUDIO SUI RAPPORTI TRA ARTE E SOCIETÀ ITALIANA NELL’ETÀ BAROCCA, SANSONI, ORIGINAL ED. 1966 - G. BRIGANTI, PIETRO DA CORTONA O DELLA PITTURA BAROCCA, IN ROMA 1630: IL TRIONFO DEL PENNELLO, CATALOGO DELLA MOSTRA (ROMA), ED. O. BONFAIT, MILANO 1994, PP. 23-52. - I. LAVIN, VISIBLE SPIRIT: THE ART OF GIAN LORENZO BERNINI, LONDON 2009. - F. HASKELL – N. PENNY, L’ANTICO NELLA STORIA DEL GUSTO: LA SEDUZIONE DELLA SCULTURA CLASSICA 1500-1900, TORINO 1984.
|