Docente
|
LO IACONO CONCETTA
(programma)
TITOLO: Europa/Russia. L’arte della danza tra repertorio e nuove coreografie
Per verificare l’importanza dell’arte della danza in Russia a confronto con il teatro di danza europeo, il corso verrà scandito in tre momenti:
a) la “Bella Figura” del danzatore nel teatro di danza dal XIX al XXI sec.; b) il repertorio di danza tra filologia e nuove versioni (in particolare Mats Ek); c) le avanguardie artistiche e coreografiche all’inizio del Novecento; d) il russo-americano Balanchine: gli Angeli di Apollo dall’Europa all’America.
TESTI E VIDEOGRAFIA OBBLIGATORI: Concetta Lo Iacono, Il volo di Tersicore. Una storia per immagini del balletto russo (1636 - 2009), Massimiliano Piretti Editore, Bologna (in corso di pubblicazione). OPPURE: Jennifer Homans, Gli angeli di Apollo. Storia del balletto, EDT, Torino, 2015
In aggiunta, per i non frequentanti, un libro obbligatorio, a scelta tra i seguenti: 1. Concetta Lo Iacono, Il danzatore attore da Noverre a Pina Bausch, Dino Audino editore, Roma 2007 2. Christina Ezrahi, I Cigni del Cremlino. Balletto e potere nella Russia sovietica, Gremese, Roma 2017 3. Donatella Gavrilovich, Le arti e la danza. I coreografi russi e sovietici tra riforma e rivoluzione, Universitalia, Roma 2012
Tre video obbligatori, a scelta tra i seguenti:
1. Bella figura, coreografia di Jiri Kylian 2. Giselle, nuova versione coreografica di Leonid Lavrovskij dall’originale di Coralli-Perrot, interprete Galina Ulanova (Londra, 1956) 3. Sleeping Beauty, coreografia Mats Ek (e/o la versione classica La belle au bois dormant, cor. Marius Petipa, compagnia del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo) 4. Le Sacre du Printemps, coreografia di Vaslav Nijinsky (e/o la versione di Pina Bausch) 5. Pétrouchka, cor. Fokin, int. Nureyev (e/o Les Noces, cor. B. Nijinska) 6. Romeo and Juliet, cor. Lavrovskij, int. Galina Ulanova (oppure cor. MacMillan, int. Alessandra Ferri) 7. Serenade e Apollon, cor. Balanchine, New York City Ballet
INDIRIZZO E-MAIL DEL DOCENTE: concetta.loiacono@uniroma3.it
LEZIONI: II semestre (secondo periodo)
(testi)
TESTI E VIDEOGRAFIA OBBLIGATORI:
C. Lo Iacono, Il volo di Tersicore. Una storia per immagini del balletto russo (1636 - 2009), Massimiliano Piretti Editore, Bologna (in corso di pubblicazione). OPPURE: Jennifer Homans, Gli angeli di Apollo. Storia del balletto, EDT, Torino, 2015 ( Apollo’s Angels: a History of Ballet, Random House, New York, 2010)
In aggiunta, per i non frequentanti, un libro obbligatorio, a scelta tra i seguenti: 1. Concetta Lo Iacono, Il danzatore attore da Noverre a Pina Bausch, Dino Audino editore, Roma 2007 2. Christina Ezrahi, I Cigni del Cremlino. Balletto e potere nella Russia sovietica, Gremese, Roma 2017 3. Donatella Gavrilovich, Le arti e la danza. I coreografi russi e sovietici tra riforma e rivoluzione, Universitalia, Roma 2012
Tre video obbligatori, a scelta tra i seguenti:
1. Bella figura, coreografia di J. Kylian 2. Giselle, nuova versione cor. di Lavrovskij dall’originale di Coralli-Perrot, interprete Galina Ulanova (Londra, 1956) 3. Sleeping Beauty, coreografia Mats Ek (e/o la versione classica La belle au bois dormant, cor. Marius Petipa, compagnia del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo) 4. Le Sacre du Printemps, coreografia di Vaslav Nijinsky (e/o la versione di Pina Bausch) 5. Pétrouchka, cor. Fokin, int. Nureyev (e/o Les Noces, cor. B. Nijinska) 6. Romeo and Juliet, cor. Lavrovskij, int. Galina Ulanova (oppure cor. MacMillan, int. Alessandra Ferri) 7. Serenade e Apollon, cor. Balanchine, New York City Ballet
|