LABORATORIO DI URBANISTICA
(obiettivi)
Elaborazione di un progetto a scala urbana (master plan) con particolare attenzione ai temi della resilienza al cambiamento climatico e al rapporto tra forma fisica e forma sociale. Fra i temi trattati: uso dello spazio; temporalità di movimento degli abitanti; spazi aperti e costruiti; disegno del suolo e delle infrastrutture; luoghi della socialità, dell’abitare e del lavoro. Inoltre, vengono analizzati i modelli dello sviluppo urbano e demografico, del consumo di suolo, del traffico, della sostenibilità alimentare, delle interazioni sociali e degli spazi urbani, dell'economia e del metabolismo della città.
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Codice
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21002063 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: URBANISTICA
(obiettivi)
Elaborazione di un progetto a scala urbana (master plan) con particolare attenzione ai temi della resilienza al cambiamento climatico e al rapporto tra forma fisica e forma sociale. Fra i temi trattati: uso dello spazio; temporalità di movimento degli abitanti; spazi aperti e costruiti; disegno del suolo e delle infrastrutture; luoghi della socialità, dell’abitare e del lavoro. Inoltre, vengono analizzati i modelli dello sviluppo urbano e demografico, del consumo di suolo, del traffico, della sostenibilità alimentare, delle interazioni sociali e degli spazi urbani, dell'economia e del metabolismo della città.
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Codice
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21002063-1 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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8
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Settore scientifico disciplinare
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ICAR/21
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Ore Aula
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100
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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CERASOLI MARIO
(programma)
Obiettivo del corso è quello di approfondire le conoscenze su teorie e tecniche della progettazione e pianificazione urbanistica partendo da un approccio concreto alle istanze territoriali e alle tendenze urbane in atto.
Per raggiungere questo obiettivo, il corso, in un “gioco di ruolo”, ricostruirà lo scenario delle relazioni tra i diversi attori - cittadini, tecnici, operatori, proprietari immobiliari, amministratori pubblici - che partecipano alla vita della città, simulando un processo di co-pianificazione e progettazione partecipata, sullo sfondo delle politiche urbane e della pianificazione, avvicinando così gli studenti alla realtà in cui si troveranno sicuramente coinvolti in futuro.
Il fine “ideologico” è quello di evitare preconcetti disciplinari dando spazio alla capacità di “ascoltare” il territorio e chi lo abita e di intervenire con strategie, in primo luogo, e azioni che determinano la qualità delle politiche urbane, non tralasciando alcuno degli aspetti coinvolti.
Ambito di studio e sperimentazione del corso sarà l’area della Stazione Tiburtina nel constesto della Centralità Metropolitana "Quintiliani", prevista dal PRG vigente, adottando - ad integrazione - lo scenario “utopico” del workshop “Mending Termini Station” (Roma 2017), che richiama quanto previsto dal Piano Regolatore di Roma del 1931 e che prevede, oltre al completamento dell’Anello ferroviario tuttora previsto , anche la trasformazione della Stazione Termini in passante ferroviario sotterraneo dedicato alla linea ad Alta Velocità.
Nell’ambito del laboratorio si costruirà un Progetto Urbano, nel rispetto delle normative regionali e statali, in cui i diversi ruoli istituzionali e non dovranno esprimere proposte, fattibili e sostenibili, e confrontarsi reciprocamente in una “conferenza di pianificazione”.
(testi)
su Roma, i suoi piani e l’evoluzione urbana / about Rome, plans and urban development: I. Insolera, Roma moderna. Torino, Einaudi, 1993. P.O. Rossi, Roma, Guida all'architettura moderna, 1909-1984. Laterza, Roma-Bari, 1993
sull’urbanistica e l’evoluzione disciplinare / about urbanism and discipline evolution : G. Astengo, Voce “Urbanistica” dell’Enciclopedia Universale dell'Arte, Ist. Geograf. De Agostini, Novara 1984 (vol. XIV, pp. 541-642) Ivan Blecic , Arnaldo Cecchini, Verso una pianificazione antifragile. Franco Angeli. Milano, 2016 L. Benevolo, Le origini dell’urbanistica moderna, Laterza, 1967 M. Cerasoli, Politiche ferroviarie, modelli di mobilità e territorio. Le ferrovie italiane nell'epoca della pseudo liberalizzazione. Aracne, Roma, 2012. L. Mazza, Trasformazioni del piano, Franco Angeli, 1997 G. Piccinato, Un mondo di città, Edizioni di Comunità, Torino, 2002 G. Piccinato, La costruzione dell’urbanistica 1871-1914, Officina, 1978 R. Pavia, Le paure dell’urbanistica. Meltemi edizioni, Genova, 2005 D. Wieczorek, Camillo Sitte e gli inizi dell’urbanistica moderna. Jaka Book, 1994
sulle tecniche / about techniques: C. Chiodi, La città moderna. Tecnica urbanistica, a cura di G. Sartorio, Roma 2006 P. Gabellini, Tecniche urbanistiche, Roma, NIS, 2001
sulla legislazione e sul diritto urbanistico e amministrativo / about administrative and town planning legislation: G. Colombo, F. Pagano, M. Rossetti, Manuale di Urbanistica, Milano, Ed. Il Sole24Ore, 2001 M. Cerasoli, Cenni di legislazione urbanistica. Livelli di governo e strumenti di pianificazione urbana e territoriale. Roma, Aracne editrice, 2008 A. Fiale, Compendio di diritto urbanistico. Edizioni Simone, Napoli, 2011
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/03/2019 al 30/09/2019 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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Modulo: DIRITTO
(obiettivi)
Elaborazione di un progetto a scala urbana (master plan) con particolare attenzione ai temi della resilienza al cambiamento climatico e al rapporto tra forma fisica e forma sociale. Fra i temi trattati: uso dello spazio; temporalità di movimento degli abitanti; spazi aperti e costruiti; disegno del suolo e delle infrastrutture; luoghi della socialità, dell’abitare e del lavoro. Inoltre, vengono analizzati i modelli dello sviluppo urbano e demografico, del consumo di suolo, del traffico, della sostenibilità alimentare, delle interazioni sociali e degli spazi urbani, dell'economia e del metabolismo della città.
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Codice
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21002063-2 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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4
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Settore scientifico disciplinare
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IUS/10
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Ore Aula
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50
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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URBANI PAOLO
(programma)
Il modulo didattico, integrato nel Laboratorio di progettazione urbanistica, affronta le seguenti tematiche: - Nozioni di base del diritto amministrativo per lo studio delle funzioni urbanistiche - L’articolazione dei poteri pubblici in materia di governo del territorio: Stato, regioni, enti locali - Il nuovo Titolo V ed il “governo del territorio”; - Gli strumenti urbanistici: disciplina generale Il potere di conformazione dei suoli mediante il piano urbanistico Modalità di destinazione d’uso dei suoli: prescrizioni conformative del territorio o della proprietà. I cosiddetti vincoli morfologici o ricognitivi a tuttela degli interessi “sensibili” - Il PRG: procedimento e contenuti Lo sdoppiamento del PRG in piano strutturale e piano operativo nella legislazione regionale Il fondamento giuridico dell’urbanistica consensuale: gli accordi procedimentali e sostitutivi di provvedimento (art.11 l.241/90) La perequazione ed il superamento dello zoning: i comparti e le zone miste La sostenibilità delle scelte di trasformazione. La VAS (valutazione ambientale strategica) Norme di salvaguardia e misure di salvaguardia. - La gestione del PRG piani attuativi e moduli convenzionali. L’uso del contratto nell’attuazione delle prescrizioni urbanistiche Realizzazione delle opere di urbanizzazione e principio di concorrenza. - La copertura del fabbisogno di opere di urbanizzazone e gli strumenti innovativi: Il project financinig “spurio” il confronto concorrenziale lo scambio edificatorio ed gli extraoneri - La rigenerazione urbana - Strumenti per la riconversione, riuso e sostituzione del patrimonio edilizio esistente - La pianificazione territoriale di media area: il piano territoriale di coordinamento provinciale ed il ruolo della provincia come ente intermedio di area vasta natura giuridica, contenuti e procedimento di formazione. Effetti sulla pianificazione comunale - Le cosiddette tutele “parallele”: i piani di settore ed effetti sulla proprietà immobiliare. piano di bacino (L.d.legsl.152/06) piano paesistico (D. Legsl.42/004 e succ.int.) piano dei parchi (L.391/94) - Il TU sull’edilizia 380/2001: Il controllo dell’attività edilizia: permesso di costruire, SCIA, CIL. Il pdc convenzionato e il pdc in deroga agli strumenti urbanistici. Il potere di vigilanza dei comuni.
Nel corso delle lezioni si affronteranno alcuni casi concreti di piani urbanistici per permettere l’esame concreto delle tecniche pianificatorie ai fini dell’assetto ordinato del territorio comunale
(testi)
• Rivista Giuridica dell'Edilizia anno LX fasc 3 - 2016 A Proposito della riduzione del consumo del suolo • Progetto urbano. La visione del giurista • Urbanisticae appalti:Conformazione dei suoli • trattato di diritto del territorio : Urbanistica perequativa • Rivista Giuridica dell'Edilizia anno S6S-S2017 L'urbanistica oltre il culto dei piani • Progetto urbano • Manuale di diritto urbanistico sesta edizione - giappichelli editore
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/03/2019 al 30/09/2019 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: METODI E MODELLI MATEMATICI E STATISTICI
(obiettivi)
Elaborazione di un progetto a scala urbana (master plan) con particolare attenzione ai temi della resilienza al cambiamento climatico e al rapporto tra forma fisica e forma sociale. Fra i temi trattati: uso dello spazio; temporalità di movimento degli abitanti; spazi aperti e costruiti; disegno del suolo e delle infrastrutture; luoghi della socialità, dell’abitare e del lavoro. Inoltre, vengono analizzati i modelli dello sviluppo urbano e demografico, del consumo di suolo, del traffico, della sostenibilità alimentare, delle interazioni sociali e degli spazi urbani, dell'economia e del metabolismo della città.
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Codice
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21002063-3 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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4
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Settore scientifico disciplinare
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MAT/06
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Ore Aula
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50
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Docente
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PIERINI ANDREA
(programma)
MMS Modelli Matematici e Statistici (Docente Andrea Pierini ) Programma 2018/2019
La rilevazione dei fenomeni statistici (1,2,3) : caratteri, unità statistiche e collettivo, classificazione dei caratteri statistici, suddivisione in classi di un carattere quantitativo, i diversi tipi di rilevazione campionaria, rilevazione totale e campionaria, il questionario. Distribuzione di un carattere e sua rappresentazione (1,2,3) : dalla distruzioni unitarie alle distribuzioni di frequenza, frequenze relative e percentuali, frequenze cumulate, rappresentazione grafica delle distribuzioni semplici, grafici a barre e a nastri, istogrammi, grafici ad aree, a torta, radar, cartogrammi, diagrammi cartesiani. Sintesi della distribuzione di un carattere (medie) (1,2,3) : la media aritmetica, geometrica, trimmer, mediana, moda, percentili. Sintesi della distribuzione di un carattere (variabilità) (1,2,3) : la variabilità di una distribuzione, indici basati sullo scostamento dalla media aritmetica. il teorema di Chebyshev, la standardizzazione, altri indici di variabilità, box-plot, la concentrazione, omogeneità e eterogeneità, indici di asimmetria. Analisi dell’associazione tra due caratteri (1,2,3) : distribuzioni doppie di frequenze, rappresentazione grafica della distribuzione di due caratteri, analisi dell’associazione tra due caratteri, dipendenza, indipendenza, interdipendenza, studio dell’associazione tra due caratteri in una tabella doppia di frequenza, misura dell’associazione per caratteri qualitativi sconnessi, ordinati, un carattere quantitativo e l’altro qualitativo, interdipendenza tra due caratteri quantitativi. Modello di regressione lineare semplice (1,2) : relazione funzionale e relazione statistica tra due variabili, specificazione del modello, stima puntale dei coefficienti di regressione, la decomposizione della varianza totale e il coefficiente di determinazione, proprietà degli stimatori dei coefficienti e della risposta media. Inferenza nel modello di regressione lineare (1,2) : assunzione di normalità degli errori, inferenza sui parametri, analisi della varianza e test F, inferenza per la risposta media e per la previsione, analisi dei residui, valori anomali e metodi di individuazione (cenni). Ottimizzazione su grafi (5,6) : il problema del trasporto a costo minimo, modelli di trasporto generali, specializzati e loro varianti, problemi di cammino minimo, dichiarazione di nodi e archi, interazioni e dichiarazione della funzione obbiettivo soluzione di problemi su grafi di tipo lineare con AMPL. Elaborazione su PC(4, 5) : pacchetto statistico R, analisi statistiche con R, QGIS, AMPL. Un’applicazione ad un caso reale : Una particolare applicazione del modello statistico per la stima dell’asseto urbanistico del riassetto della stazione Tiburtina e Termini con l’uso di QGIS . Possibili estensioni al modello di reti con AMPL.
(testi)
1 Introduzione alla Statistica, S. Ross, Apogeo 2 Statistica, metodologie per le scienze e economiche e sociali, Borra S., Di Ciaccio A., McGraw-Hill. 3 Lezioni di statistica descrittiva, Pieraccini L.,Naccarato A. , Giappichelli. 4 Laboratorio di Statistica con R, Iacus M., Masarotto G., McGraw-Hill. 5 AMPL, A Modeling Language for Mathematical Progamming, R. Fourer, D. Gay, B. Kernighan, The Scientific Press Series, boyd & fraser publishing company. 6 Ricerca Operativa, M. Bruglieri, A. Colorni, Zanichelli.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/03/2019 al 30/09/2019 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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