PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
Il Corso si propone di fornire alcuni primi strumenti concettuali per orientare lo studio della Psicologia dello sviluppo sul piano teorico, con particolare riferimento all’Epistemologia genetica di J.Piaget e alla Teoria dell’Attaccamento di J. Bowlby, e metodologico, in una prospettiva dinamica che prende in considerazione le numerose variabili di ordine sociale, culturale, familiare, individuale e di genere che interagiscono nel percorso evolutivo.
|
Codice
|
22901906 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO I
(obiettivi)
Gli studenti apprenderanno a: - analizzare i principali aspetti dello sviluppo cognitivo, sociale e affettivo, con particolare riferimento alle principali teorie e alle più recenti ricerche; - individuare, in base alla definizione della psicologia come scienza empirica, le diverse strategie di indagine e i diversi metodi utilizzati nella ricerca in psicologia dello sviluppo.
|
Codice
|
22901906-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/04
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
|
Modulo: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO II
(obiettivi)
Gli studenti apprenderanno a: - comprendere come le tecniche osservazionali, rappresentazionali e self report vengono utilizzate nella ricerca sullo sviluppo; - applicare i concetti relativi alla psicologia dello sviluppo al lavoro dell'educatore. - conoscere la metodologia dei programmi di educazione socio-affettiva, con particolare riferimento allo sviluppo dei comportamenti prosociali nei contesti educativi.
|
Codice
|
22901906-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/04
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
|
|