PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
L’insegnamento mira a far acquisire allo studente i seguenti obiettivi formativi:
in termini di conoscenza e capacità di comprensione: - conoscenza dei principali modelli teorici relativi ai processi di sviluppo e apprendimento - conoscenza dei principali modelli teorici relativi alla dinamica di insegnamento-apprendimento - conoscenza dei metodi di ricerca utilizzati in psicologia dello sviluppo e dell’educazione - conoscenze di base sullo sviluppo cognitivo, sociale, affettivo ed emotivo dall'infanzia alla prima adolescenza - conoscenza dei processi psicologici coinvolti nelle acquisizioni principali dei bambini di scuola dell’infanzia e primaria
in termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - capacità di analizzare le situazioni scolastiche in funzione delle teorie psicologiche
in termini di autonomia di giudizio: - attitudine a trovare connessioni tra le teorie psicologiche e le situazioni scolastiche - attitudine a interpretare i bisogni degli allievi in termini psicologici - attitudine all’autovalutazione dei comportamenti e delle competenze come insegnante - attitudine a valutare le pratiche didattiche in funzione dell'avanzamento della ricerca in psicologia dello sviluppo e dell’educazione
in termini di abilità comunicative: - acquisire padronanza del linguaggio scientifico specifico
in termini di capacità di apprendimento: - interesse per la ricerca di base e applicata nella psicologia dello sviluppo e dell’educazione - attitudine all'aggiornamento continuo sugli aspetti psicologici implicati nella vita scolastica - orientamento alla formazione professionale continua nell'ambito psico-pedagogico.
|