ATTIVITÀ COORDINATIVE DI SUPERVISIONE DEL TIROCINIO LM50
(obiettivi)
Il corso intende offrire un quadro ampio ed approfondito sugli aspetti delle problematiche del lavoro di rete, del lavoro organizzativo e promuovere la conoscenza e la sperimentazione di singoli elementi della professionalità, alla luce dei valori fondamentali quali la solidarietà, l’accoglienza, rispetto della persona e della libertà.
|
Codice
|
22902305 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: ATTIVITÀ COORDINATIVE DI SUPERVISIONE DEL TIROCINIO LM50 - INTEGRAZIONE |
Codice
|
22902305-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
|
Ore Aula
|
18
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
|
Ore Aula
|
6
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
|
|
|
Modulo: ATTIVITÀ COORDINATIVE DI SUPERVISIONE DEL TIROCINIO LM50 - BASE
(obiettivi)
Il corso intende offrire un quadro ampio ed approfondito sugli aspetti delle problematiche del lavoro di rete, del lavoro organizzativo e promuovere la conoscenza e la sperimentazione di singoli elementi della professionalità, alla luce dei valori fondamentali quali la solidarietà, l’accoglienza, rispetto della persona e della libertà.
|
Codice
|
22902305-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4
|
Ore Aula
|
24
|
Attività formativa
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
Canale Unico
Docente
|
IMPARA PAOLO
(programma)
È NECESSARIO PORRE UNA RIFLESSIONE EDUCATIVA NELL’AMBITO DEL SOCIALE. FACENDO COSÌ DIVENTARE IMPORTANTI TUTTI COLORO CHE SI COLLOCANO NELL’AREA SOCIO-EDUCATIVA IN NOME DI ATTITUDINI, CONOSCENZE E COMPETENZE CHE RIVELANO IN QUELLE PERSONE L’ESSENZA DELLA LORO PROFESSIONE. ESSA VIVE NEL LUOGO DELLA CRITICITÀ SOCIALE E CULTURALE E SI MUOVE ATTRAVERSO LE FORME DELLA RAZIONALITÀ E DELLA PROMOZIONE ALL’EMANCIPAZIONE. IL RUOLO DELL’EDUCATORE SI ESPONE COSÌ, PER SUA NATURA, AD UNA NON CHIARA DEFINIZIONE CHE TUTTAVIA RICHIAMA CON CORAGGIO GIOVANI A DESTINARE IL PROPRIO CAMMINO PROFESSIONALE ALL’EDUCAZIONE CON LE AMBIGUITÀ E INCERTEZZE DEL SUO PROCESSO FORMATIVO.
(testi)
PAOLO IMPARA – SAPERE EDUCATIVO E CONOSCENZE POSSIBILI – CURCIO EDITORE ROMA (2011) RIVISTA L’EDUCATORE PROFESSIONALE – LUCARINI EDITORE ROMA (2017-18) N° ½ LUCA IMPARA – ITINERARI FORMATIVI DELL’EDUCATORE SPECIALIZZATO – MORLACCHI EDITORE PERUGIA (2017)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|