GESTIONE ETICA D'IMPRESA
(obiettivi)
Il dibattito sulla “Responsabilità sociale delle imprese” (RSI) è da diversi anni al centro dell’attenzione di istituzioni, consumatori, sindacati, ONG e imprese che valutano, per ragioni diverse, le aziende come soggetti attivi per la realizzazione e la valorizzazione del benessere sociale.
Il corso si propone di approfondire i principi e i modelli della responsabilità sociale d’impresa in base ad un approccio integrato, diretto ad analizzare il fenomeno e le sue ricadute concrete sotto un triplice profilo: giuridico, economico e aziendale. L’obiettivo principale del corso è quello di diffondere tra gli studenti la capacità di riconoscere e adottare comportamenti etici in tutte le aree della gestione aziendale. Il corso si articola in tre moduli complementari: il primo nell’area giuridica; il secondo nell’area merceologica; il terzo nell’area economica. I tre moduli, che prevedono un’attribuzione di 3 crediti ciascuno, rappresentano parte integrante di un unico esame.
|
Codice
|
21201460 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: GESTIONE ETICA D'IMPRESA (ETHICS AND ECONOMICS)
(obiettivi)
Il dibattito sulla “Responsabilità sociale delle imprese” (RSI) è da diversi anni al centro dell’attenzione di istituzioni, consumatori, sindacati, ONG e imprese che valutano, per ragioni diverse, le aziende come soggetti attivi per la realizzazione e la valorizzazione del benessere sociale.
Il corso si propone di approfondire i principi e i modelli della responsabilità sociale d’impresa in base ad un approccio integrato, diretto ad analizzare il fenomeno e le sue ricadute concrete sotto un triplice profilo: giuridico, economico e aziendale. L’obiettivo principale del corso è quello di diffondere tra gli studenti la capacità di riconoscere e adottare comportamenti etici in tutte le aree della gestione aziendale. Il corso si articola in tre moduli complementari: il primo nell’area giuridica; il secondo nell’area merceologica; il terzo nell’area economica. I tre moduli, che prevedono un’attribuzione di 3 crediti ciascuno, rappresentano parte integrante di un unico esame.
|
Codice
|
21201460-3 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/13
|
Ore Aula
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
|
Modulo: GESTIONE ETICA D'IMPRESA (ETHICS AND ECONOMICS)
(obiettivi)
Il dibattito sulla “Responsabilità sociale delle imprese” (RSI) è da diversi anni al centro dell’attenzione di istituzioni, consumatori, sindacati, ONG e imprese che valutano, per ragioni diverse, le aziende come soggetti attivi per la realizzazione e la valorizzazione del benessere sociale.
Il corso si propone di approfondire i principi e i modelli della responsabilità sociale d’impresa in base ad un approccio integrato, diretto ad analizzare il fenomeno e le sue ricadute concrete sotto un triplice profilo: giuridico, economico e aziendale. L’obiettivo principale del corso è quello di diffondere tra gli studenti la capacità di riconoscere e adottare comportamenti etici in tutte le aree della gestione aziendale. Il corso si articola in tre moduli complementari: il primo nell’area giuridica; il secondo nell’area merceologica; il terzo nell’area economica. I tre moduli, che prevedono un’attribuzione di 3 crediti ciascuno, rappresentano parte integrante di un unico esame.
|
Codice
|
21201460-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/02
|
Ore Aula
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
|
Modulo: GESTIONE ETICA D'IMPRESA (ETHICS AND ECONOMICS)
(obiettivi)
Il dibattito sulla “Responsabilità sociale delle imprese” (RSI) è da diversi anni al centro dell’attenzione di istituzioni, consumatori, sindacati, ONG e imprese che valutano, per ragioni diverse, le aziende come soggetti attivi per la realizzazione e la valorizzazione del benessere sociale.
Il corso si propone di approfondire i principi e i modelli della responsabilità sociale d’impresa in base ad un approccio integrato, diretto ad analizzare il fenomeno e le sue ricadute concrete sotto un triplice profilo: giuridico, economico e aziendale. L’obiettivo principale del corso è quello di diffondere tra gli studenti la capacità di riconoscere e adottare comportamenti etici in tutte le aree della gestione aziendale. Il corso si articola in tre moduli complementari: il primo nell’area giuridica; il secondo nell’area merceologica; il terzo nell’area economica. I tre moduli, che prevedono un’attribuzione di 3 crediti ciascuno, rappresentano parte integrante di un unico esame.
|
Codice
|
21201460-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/01
|
Ore Aula
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
|
|