LETTERATURA TEDESCA III LCMC 1° E 2° LINGUA / LTI 1° LINGUA
(obiettivi)
Acquisizione di una conoscenza approfondita della storia della letteratura e della cultura dei paesi di lingua tedesca, con particolare riguardo alle periodizzazioni storico-culturali e storico-letterarie, alla questione delle identità collettive e alla diversificazione geopolitica dei vari territori di lingua tedesca. Acquisizione di competenze avanzate nell’interpretazione di testi e fenomeni letterari in forma critica e con autonomia di giudizio, nonché di capacità avanzate nell’acquisizione di nuove conoscenze. Specificamente per il curriculum LCMC e LTI prima lingua, si curerà lo sviluppo di conoscenze approfondite e aggiornate sul dibattito teoricometodologico relativo all’analisi dei processi della comunicazione letteraria e culturale nei paesi di lingua tedesca. Propedeuticità: Letteratura tedesca II
|
Codice
|
20709199 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
12
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/13
|
Ore Aula
|
72
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
WEIDENHILLER UTE CHRISTIANE
(programma)
Il modulo introduce alle problematiche e i generi centrali della letteratura tedesca tra fine Settecento e Ottocento attraverso la lettura di testi esemplari di epoche diverse e la loro contestualizzazione storico-culturale.
(testi)
Novalis, Inni alla notte, Mondadori Novalis, Enrico di Ofterdingen, Adelphi J. W. von Goethe, La missione teatrale di Wilhelm Meister, BUR J. W. von Goethe, Favola, Adelphi J. W. von Goethe, Le affinità elettive, Marsilio Friedrich Schlegel, Dialogo sulla poesia, Einaudi Friedrich Hölderlin, Poesie scelte, Feltrinelli Heinrich von Kleist, I racconti, Garzanti
in lingua tedesca: Die Marquise von O., Reclam
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
FIORENTINO FRANCESCO
(programma)
Il modulo introduce a problematiche tematiche e formali caratterizzanti il teatro tedesco nel Settecento attraverso l’analisi di alcuni testi classici e la loro contestualizzazione storico-culturale.
(testi)
G. E. Lessing, Minna von Barnhelm (Marsilio). G. E. Lessing, Emilia Galotti (Marsilio). G. E. Lessing, Nathan il saggio (Garzanti). J. W. Goethe, Ifigenia in Tauride (Marsilio). J. W. Goethe, Torquato Tasso (Marsilio). F. Schiller, I masnadieri (Mondadori) F. Schiller, La congiura del Fiesco a Genova (Einaudi). F. Schiller, Don Carlos (Marsilio) F. Schiller, Maria Stuarda (Enaudi) H. von Kleist, La brocca rotta – Anfitrione – Il principe di Homburg (Garzanti) H. von Kleist, Pentesilea (Marsilio) H. von Kleist, Il teatro delle marionette (Il Nuovo Melangolo)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|