Docente
|
CATTANI PAOLA
(programma)
Letteratura e società nella Francia dell’Ottocento. Scrittori in esilio (da Hugo a Zola); autori ed opere che subiscono processi giudiziari (Baudelaire, Flaubert); un importante ripensamento del ruolo della poesia e della letteratura (dall’“art pour l’art” al “J’accuse!”): il rapporto della letteratura dell’Ottocento francese con la società è complesso e multiforme. Il corso proporrà diversi itinerari attraverso il modo in cui romanzieri e poeti hanno concepito tale rapporto nelle loro opere e nelle loro riflessioni teoriche.
(testi)
Materiale didattico Parte generale Lagarde et Michard, XIXe siècle, Paris, Bordas, qualsiasi ed. J. W. Burrow, La crisi della ragione. Il pensiero europeo 1848-1914, Bologna, Il Mulino, 2002, capitoli seguenti: prologo, capitolo 2, capitolo 4, capitolo 5.
I. Il romanzo Parte generale: M. Raimond, Le Roman depuis la Révolution, qualsiasi ed., chap. 1-2-3. Testi: H. de Balzac, Le Père Goriot Stendhal, Le Rouge et le Noir Flaubert, Madame Bovary Testi critici a cui il corso farà riferimento (preparare due testi a scelta): G. Lukacs, Balzac et le réalisme français, Paris, Maspero, 1979 [1935]. F. Moretti, Atlante del romanzo europeo, Torino, Einaudi, 1997. C. Ginzburg, “L’aspra verità. Una sfida di Stendhal agli storici”, in Id., Il filo e le tracce, Milano, Feltrinelli, 2006. G. Sapiro, La responsabilité de l’écrivain. Littérature, droit et morale en France (XIXe-XXe siècle), Paris, Seuil, 2011, deuxième partie (“La conquête de l’autonomie littéraire sous le Second Empire”). G. Philippe et J. Piat, La langue littéraire, Paris, Fayard, 2009, chap. 8 (“L’invention de la prose”) et 9 (“Émile Zola et la langue littéraire vers 1890”).
II. La poesia Parte generale: La poesia francese 1814-1914, a cura di L. Pietromarchi, Roma-Bari, Laterza, 2012. Testi: C. Baudelaire, I fiori del male, trad. di G. Caproni e commento di L. Pietromarchi, Venezia, Marsilio, 2008 (selezione di testi: fare riferimento alla selezione presente in Lagarde et Michard). Testi critici di riferimento (preparare due testi a scelta): M. Raymond, De Baudelaire au surréalisme, qualsiasi ed., “Introduction”. G. Poulet, La poésie éclatée, qualsiasi ed. J. Starobinski, La Mélancolie au miroir, Paris, Julliard, 1989.
|