FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
Il corso intende far acquisire una capacità critica di base in tema di educazione-formazione. La strumentazione utilizzata, tipica della ricerca filosofica, tende a sottoporre a vaglio critico il concetto storico-teoretico del concetto stesso di paideia, alcuni temi fondamentali del suo lessico (essere, ragione, soggetto, ethos, polis, societas, libertà, paideia), alcuni momenti storici tipici e rilevanti. In particolare si tenterà di mettere in evidenza le radici antiche della paideia, evidenziando le caratteristiche storico-concettuali della tradizione occidentale e le molte sollecitazioni a cui nel panorama storico-politico è oggi sottoposta. Sarà curata in particolare una conoscenza di base del lessico filosofico e una minima capacità di argomentazione critica.
|
Codice
|
22901896 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE I
(obiettivi)
Il corso intende far acquisire una capacità critica di base in tema di educazione-formazione. La strumentazione utilizzata, tipica della ricerca filosofica, tende a sottoporre a vaglio critico il concetto storico-teoretico del concetto stesso di paideia, alcuni temi fondamentali del suo lessico (essere, ragione, soggetto, ethos, polis, societas, libertà, paideia), alcuni momenti storici tipici e rilevanti. In particolare si tenterà di mettere in evidenza le radici antiche della paideia, evidenziando le caratteristiche storico-concettuali della tradizione occidentale e le molte sollecitazioni a cui nel panorama storico-politico è oggi sottoposta. Sarà curata in particolare una conoscenza di base del lessico filosofico e una minima capacità di argomentazione critica.
|
Codice
|
22901896-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
|
Modulo: FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE II
(obiettivi)
Il corso intende far acquisire una capacità critica di base in tema di educazione-formazione. La strumentazione utilizzata, tipica della ricerca filosofica, tende a sottoporre a vaglio critico il concetto storico-teoretico del concetto stesso di paideia, alcuni temi fondamentali del suo lessico (essere, ragione, soggetto, ethos, polis, societas, libertà, paideia), alcuni momenti storici tipici e rilevanti. In particolare si tenterà di mettere in evidenza le radici antiche della paideia, evidenziando le caratteristiche storico-concettuali della tradizione occidentale e le molte sollecitazioni a cui nel panorama storico-politico è oggi sottoposta. Sarà curata in particolare una conoscenza di base del lessico filosofico e una minima capacità di argomentazione critica.
|
Codice
|
22901896-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
|
|