METODI E TECNICHE DELLA SCRITTURA IN EDUCAZIONE
(obiettivi)
Obiettivo generale del corso sarà fornire agli studenti gli strumenti necessari per progettare e scrivere materiali didattici in contesti disciplinari ed educativi differenti, formali ed informali. Ci si occuperà di riflettere sul lessico e sulla sintassi da utilizzare, in base ai destinatari da raggiungere, per una didattica efficace, con particolare riferimento all’insegnamento ed alla comunicazione di contenuti scientifici e culturali in ambito scolastico e museale. Gli studenti saranno chiamati a riflettere sui livelli di complessità dei testi proposti per la trasmissione dei contenuti, sulla scelta del linguaggio utilizzato e da utilizzare, nonché sulle modalità di rappresentazione di un determinato contenuto. Essi dovranno, quindi, cimentarsi nell’analisi delle tecniche di stesura dei testi riguardanti gli ambiti disciplinari individuati, nella progettazione e definizione di una metodologia di lavoro e nella scrittura dei testi di apprendimento/insegnamento, sciogliendo le problematiche educative che via via verranno proposte. Meta-obiettivi del corso vengono individuati nella possibilità per gli studenti, non solo di migliorare le capacità linguistiche possedute, a volte carenti soprattutto nelle strutture grammaticali e sintattiche, ma di incrementare le abilità argomentative nella produzione scritta, lo sviluppo di pensiero critico e la creatività.
|
Codice
|
22902643 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: METODI E TECNICHE DELLA SCRITTURA IN EDUCAZIONE II
(obiettivi)
Obiettivo generale del corso sarà fornire agli studenti gli strumenti necessari per progettare e scrivere materiali didattici in contesti disciplinari ed educativi differenti, formali ed informali. Ci si occuperà di riflettere sul lessico e sulla sintassi da utilizzare, in base ai destinatari da raggiungere, per una didattica efficace, con particolare riferimento all’insegnamento ed alla comunicazione di contenuti scientifici e culturali in ambito scolastico e museale. Gli studenti saranno chiamati a riflettere sui livelli di complessità dei testi proposti per la trasmissione dei contenuti, sulla scelta del linguaggio utilizzato e da utilizzare, nonché sulle modalità di rappresentazione di un determinato contenuto. Essi dovranno, quindi, cimentarsi nell’analisi delle tecniche di stesura dei testi riguardanti gli ambiti disciplinari individuati, nella progettazione e definizione di una metodologia di lavoro e nella scrittura dei testi di apprendimento/insegnamento, sciogliendo le problematiche educative che via via verranno proposte. Meta-obiettivi del corso vengono individuati nella possibilità per gli studenti, non solo di migliorare le capacità linguistiche possedute, a volte carenti soprattutto nelle strutture grammaticali e sintattiche, ma di incrementare le abilità argomentative nella produzione scritta, lo sviluppo di pensiero critico e la creatività
|
Codice
|
22902643-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/04
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
|
|
Modulo: METODI E TECNICHE DELLA SCRITTURA IN EDUCAZIONE I
(obiettivi)
Obiettivi specifici del modulo saranno: A. individuare gli ambiti disciplinari nei quali procedere alla scrittura dei testi di insegnamento B. analizzare il livello di complessità dei suddetti testi in base a modelli predefiniti C. analizzare lessico, strutture sintattiche e grammaticali dei testi presi in esame D. analizzare le modalità di rappresentazione dei contenuti E. individuare un obiettivo didattico da sviluppare attraverso la stesura di testi specifici F. individuare ed analizzare una bibliografia di riferimento G. progettare e individuare una metodologia, nonché stendere un prospetto di lavoro H. scegliere uno stile di scrittura I. produrre un testo di insegnamento/apprendimento originale J. scrivere sul metodo di lavoro adottato K. citare le fonti bibliografiche L. scrivere la bibliografia M. sviluppare capacità argomentative nella produzione scritta N. sviluppare il pensiero critico e la creatività O. usare la tecnologia in modo efficace
Obiettivi specifici del laboratorio saranno: A. Conoscere le forme di scrittura creativa e le loro peculiarità B. Analizzare le strutture narrative (tre atti, viaggio dell’eroe…) C. Esplorare i metodi di applicazione della scrittura creativa ai vari media D. Analizzare i meccanismi narrativi E. Destrutturare un testo creativo e coglierne punti di forza e di debolezza F. Usare l’appeal dei testi creativi nella non-fiction G. Utilizzare i meccanismi narrativi per dare fluidità a un testo non-fiction H. Individuare e saper sfruttare gli elementi di forza di un’idea di fiction/non fiction I. Utilizzare gli stessi elementi per un testo di fiction e di non-fiction (dalla cronaca al romanzo e dalla biografia al biopic – film biografico)
|
Codice
|
22902643-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/04
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
|
|
|